Ferrovia e tangenziale cambieranno la viabilità del paese

La ex statale 344 diventata comunale, la tangenziale e le opere connesse alla ferrovia Arcisate Stabio saranno i fattori che ridisegneranno la viabilità del paese

Inaugurata la tangenziale Arcisate - Bisuschio

Il cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio è ripartito, la tangenziale è stata finalmente inaugurata e la ex statale 344 che attraversa il centro è diventata strada comunale. Tre condizioni che cambiano lo scenario e che nei prossimi mesi comporteranno aggiustamenti e novità per la vibilità di Arcisate.

“Abbiamo da poco ricevuto i risultati del Piano del traffico che avevamo commissionato – spiega il sindaco Angelo Pierobon – Risultati che saranno utili quando, da qui a pochi mesi, dovremo fare i conti con i lavori per la realizzazione dei sovrappassi che sostituiranno i due passaggi a livello di via Cavour e via IV Novembre. Sovrappassi che saranno in realtà a livello del piano strada, dal momento che la ferrovia corre interrata”.

I lavori dureranno circa un anno (sei mesi per ogni sovrappasso) e interesseranno due punti nodali della viabilità di Arcisate, con inevitabili disagi. “Si inizierà con quello di via IV Novembre, tra due o tre mesi, e chiuderemo prima una strada poi l’altra per non bloccare del tutto la circolazione. Con gli strumenti offerti dal nuovo piano del traffico è possibile fare delle simulazioni e stiamo cercando la soluzione che possa creare meno problemi possibile”.

Il nuovo Piano del traffico non potrà entrare in vigore prima che siano finite le opere relative alla ferrovia, e dovrà tenere conto anche di una positiva novità legata all’entrata in funzione della tangenziale: “Via Matteotti, la strada che attraversa Arcisate, che prima era statale ora è diventata comunale – spiega Pierobon – e questo semplifica parecchio le cose. Prima, per esempio, dovevamo trattare con Anas anche solo per decidere i tempi dei semafori. Ora possiamo decidere cosa è meglio per il paese”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.