Giobbe Covatta e Iacchetti in scena con “matti da slegare”

Al Teatro Condominio lo spettacolo con regia di Gioele Dix

Matti da slegare Giobbe Covatta Enzo Iacchetti Gioele Dix

Venerdì 12 febbraio, alle 21, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in scena al Teatro Condominio di Gallarate con “Matti da slegare” di Axel Hellstenius (versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne). La regia è di Gioele Dix

Ben riuscita la scelta di affidare a Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix (trio più che popolare e gradito ma anche, da sempre, attivo nel sociale) una commedia che affronta il delicato tema dei disturbi mentali.

Le loro qualità attoriali e registiche producono un risultato ironico e a tratti persino spassoso, nel raccontare l’amicizia fra Elia e Gianni, i due protagonisti.

Tratto dalla commedia norvegese “Elling & Kjell Bjarne”, descrive il percorso che condurrà tali inseparabili amici a slegarsi dai fantasmi che li hanno resi infelici. Elia, che non sa chi sia suo padre, ha infatti vissuto solo con la madre.

Alla sua morte, si rivela incapace di prendersi cura di sé e il ricovero clinica è inevitabile. La lunga terapia però non ne annebbia la sensibilità e l’innata autoironia.

Gianni è al contrario rude, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha mai sperimentato.

È generoso, impulsivo ma fragile, a causa dei traumi procurategli da una madre alcolista e un patrigno violento. Entrambi, ormai dimessi dalla clinica, dovranno provare a reinserirsi nel mondo.

Il “cocco di mamma” (Enzo Iachetti) ci riuscirà grazie alla poesia e la forza comunicativa delle parole, lo “scimmione”(Giobbe Covatta) si accorgerà di valere per il suo buon cuore. “Matti da slegare” insegna come l’arte e l’amore possano essere strumenti di guarigione e riscossa… imprescindibili, per una vita piena e serena.

Prenotazioni e Info:

biglietteria@condominioteatro.it

392 8980187

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.