Giorno del Ricordo, domani le celebrazioni ufficiali in Regione

In occasione della cerimonia, istituita con legge regionale nel 2008, saranno premiati i vincitori del concorso riservato alle scuole

foibe apertura

Domani, 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, Palazzo Pirelli ospiterà la cerimonia ufficiale per ricordare il martirio e l’esodo giuliano-dalmata-istriano. Come disposto dalla legge regionale votata nel febbraio 2008, Giunta e Consiglio si uniranno nel ricordo di una terribile pagina della storia italiana, culminata con l’orrore delle migliaia di cittadini trucidati e gettati nelle foibe.

In Aula consiliare, a partire dalle ore 11, interverranno il Vice Presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea, il Vice Presidente del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Tito Lucilio Sidari e la dirigente Marcella Fusco, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.

Seguirà la premiazione del concorso scolastico “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei Popoli” che ha coinvolto le scuole superiori lombarde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.