I nuovi lampioni a led illuminano le strade vergiatesi

Si concluderà in questi giorni la sostituzione dei 1.013 lampioni. Il Comune entra così in possesso dell'illuminazione pubblica. Il risparmio previsto è del 60%

Lampioni led Vergiate

Si concluderà in questi giorni la sostituzione dei 1.013 lampioni previsti nel piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica vergiatese. Tutti i punti luce con la vecchia tecnologia a vapori di mercurio saranno ora a led, con una migliore capacità di illuminazione e di risparmio energetico.

L’intervento, autorizzato con un atto di indirizzo del Consiglio comunale nel luglio del 2015 e approvato definitivamente lo scorso settembre in Giunta, rientra nel piano di acquisizione dell’impianto di illuminazione pubblica da Enel Sole S.r.l.. Una cessione che è stata concordata tra il Comune e l’azienda al termine delle operazioni di riqualificazione dei punti luce con la tecnologia a led.

Ora che l’intervento è quasi ultimato il Comune di vergiate potrà entrare in possesso dell’intero impianto di illuminazione per il quale è stato fissato un valore d’acquisto di 465mila euro al netto dell’iva al 10%.

L’intervento, secondo le stime contenute nella relazione tecnica del Comune porterà ad un risparmio di chilowatt in grado di abbattere del 60% i costi di illuminazione. Ed è proprio con questa minore spesa che l’Amministrazione ha calcolato di ammortizzare il prezzo d’acquisto dell’impianto.

Lampioni led Vergiate
Uno dei nuovi lampioni a led installati

«La conclusione di questo intervento permetterà un sensibile risparmio economico e di abbattere lo spreco energetico – spiega il sindaco Maurizio Leorato -, proprio per questo si inquadra anche all’interno di Agenda 21, il patto dei sindaci per l’abbattimento della produzione di Co2. Inoltre la maggiore capacità di illuminazione sarà fondamentale per aumentare la sicurezza stradale, un problema importante per la nostra città che è attraversata da 4 provinciali, 2 statale e un’autostrada».

Oltre che alla sostituzione delle vecchie lampade, circa due terzi del totale dei lampioni esistenti, a carico di Enel Sole sono stati previsti anche nuovi punti luce in Cascina Firello, in Via De Daverio/Piazza Beia, in Via Sant’Ambrogio, in Via Garibaldi, in Via della Cerchiara, in Cascina Ciabattino, in Via XXV Aprile, in Via Campirolo e in Via 2 Giugno.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.