Il cantautore Orfeo e la rocker Alteria per il fine settimana al The Family

Il giovane cantautore milanese sarà in scena venerdì 26 mentre Alteria, accompagnata dal chitarrista Osvaldo Di Dio sarà protagonista nella serata di sabato

The Family Generica

Doppio appuntamento live per il fine settimana al The Family di Albizzate: venerdì 26 febbraio l’appuntamento è il con il giovane cantautore milanese Orfeo e i brani del suo album di debutto “La città sulla luna”. Sabato sarà invece Alteria, accompagnata dal chitarrista Osvaldo di Dio la protagonista della serata 27. Entrambe le serate sono ad ingresso libero.

Il progetto Orfeo nasce effettivamente verso la fine del 2013 quando Federico decide di entrare al Blend Noise Studio di Milano per registrare il suo primo ep grazie all’aiuto di Federico Bortoletto, titolare dello studio, e Filippo Corbella, musicista unico, che lo guidano in fase di arrangiamento e, sotto la produzione artistica di Federico, i pezzi trovano la loro forma definitiva. Il suo primo lavoro in studio, “Sangue”, esce nell’ottobre 2014 e lo porta a suonare in giro per l’Italia, condividendo il palco con artisti di punta della scena indipendente quali Maria Antonietta, Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Il Pan del Diavolo. Il 6 novembre esce per Dischi Mancini “Le città sulla luna”, album di esordio di Federico Reale, in arte Orfeo, giovane cantautore milanese.
Ad un anno dall’uscita del primo ep torna questo artista che si ispira al cantautorato italiano moderno (Dente, Brunori) senza però dimenticarsi dei maestri (Battisti, De Gregori) il tutto influenzato dalla poesia francese, soprattutto Jaques Prevert , che si riflette nei suoi testi e nelle atmosfere malinconiche e sognatrici.
Il 23 settembre è uscito il primo singolo, “Le Costruzioni” un brano stralunato che parla certo di costruzioni, ma quelle mentali che attraversano la testa di tutti.

Alteria (in concerto sabato) è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker sulla web-radio Rocknrollradio.it, deejay su tutto il territorio nazionale e per la collaborazione in pianta stabile, insieme ad altri famosi artisti italiani, al progetto “Rezophonic” (per il quale ha registrato anche un brano in duetto con L’Aura nell’ultimo disco “Rezophonic II”), i cui proventi vengono utilizzati per la realizzazione di pozzi d’acqua in Africa tramite AMREF.

ALTERIA è ex leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 pubblica l’omonimo album distribuito da SELF, e con cui parte per il tour italiano, aprendo, durante l’Heineken Jammin’ Festival Aerosmith nel 2010 e Red Hot Chili Peppers nel 2012. Nel 2013 affronta la prova solista con il disco enCORE che ottiene ottime recensioni. Il singolo Sickness entra in rotazione in diverse radio, locali e network come Virgin Radio e l’album intero viene promosso in giro per l’ Italia con oltre 70 date.
Al momento Alteria è alle prese con la scrittura del suo secondo album.

Non potendo rinunciare al live in questo periodo di composizione, Alteria insieme ad Osvaldo di Dio, chitarrista dallo stile contaminato tra rock, blues, jazz e world music che collabora e ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Alice, Mario Venuti, Lorenzo Fragola (a altri) ha tirato su un progetto unplugged che vuole essere un viaggio tra diversi mondi musicali, strizzando sempre l’occhio all’attitudine rock che scorre nelle vene dei due, facendo dell’emozione,del coinvolgimento e delle buone vibrazioni il denominatore comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.