Il carnevale impazza in un weekend di tempo incerto

Sfilate, spettacoli e tanto altro in molte città della provincia. Musica, spettacoli teatrali, iniziative per i bambini e incontri di ogni genere. Ecco gli eventi in programma

carnevale generiche

Il carnevale impazza e potrete trovare decine di iniziative per tutti i gusti. Peccato che il maltempo potrebbe rovinare la festa. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino il weekend del 6 e 7 febbraio si annuncia con nuvole e pioggia. Staseremo a vedere. In alcune città si sta già pensando a rinviare gli eventi e quindi date un occhio al giornale e magari contattate gli organizzatori per sapere se gli spettacoli e le sfilate saranno o meno confermate.

In ogni caso si preannunciano due giorni ricchissimi di iniziative. Tanta musica, spettacoli teatrali, occasioni per i bambini e incontri di ogni genere.

CARNEVALE
Varese: Sabato 6 nel salone dei matrimoni a palazzo Estense, alle 15,30, la consegna delle chiavi al Re Bosino, con cerimonia a palazzo Estense e sfilata in centro, aprono la settimana di festeggiamenti.

Busto Arsizio: domenica 7 febbraio alle 11.00 in piazza san Giovanni il sindaco consegnerà le chiavi della Città al Tarlisu e alla Bumbasina: un simbolico passaggio di consegne per la settimana di festa. Alle ore 14.30 partirà la sfilata.

Solbiate Arno: domenica 7 febbraio con ritrovo alle 14 e partenza dalla via Colombera e l’arrivo in Piazza Italia. Alle 16 ci sarà lo spettacolo del cabarettista Max Bunny e alle 17 la premiazione per la miglior maschera. Qui il dietro le quinte.

Porto Ceresio: Doppia festa con il carnevale dei bambini sabato 6 febbraio e la grande sfilata di domenica 7. Musica e frittelle al centro socio-ricreativo.

Clivio: L’associazione Amici dello Stalett di Clivio sta preparando il tradizionale appuntamento gastronomico del Carnevale cliviese. Domenica 7 febbraio, infatti, a partire dalle 11 in piazza Mario Scarpazza, ci saranno il Risotto alla Cucù, dalla ricetta mantenuta rigorosamente segreta, accompagnato da salamini bolliti e tortelli artigianali. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.

Vedano Olona: Domenica 7 febbraio tradizionale sfilata di carri e mascherine. Il ritrovo è previsto in Piazzetta della Pace alle 14.00, e l’arrivo della sfilata sarà al Parco Spech  nel piazzale Scuola Elementare, dove sarà organizzata la festa in maschera che, in caso di maltempo, si terrà nel salone dell’Oratorio.

Gavirate: Sfilata di carri. Come vuole la tradizione, domenica 7 febbraio alle 14.30 ci sarà la sfilata dei carri per le vie cittadine organizzata dalla Pro Loco e dal Comune.

Gemonio: Trippa e coriandoli, a Gemonio è carnevale. Appuntamento domenica 7 al centro polivalente di via Curti: alle 12 il piatto tipico d’asporto, dalle 15 la festa in maschera

Cunardo: Sabato 6 febbraio Assogen Cunardo e Pro Loco Cunardo organizzano la Festa di Carnevale presso la Baita del Fondista. Con giochi, laboratori e un’originale sfilata delle maschere sugli sci. Il divertimento è assicurato per tutti!

Cuveglio e Cuvio: sfilate delle maschere dalle 14. Qui le informazioni.

Gerenzano: La gioia del Carnevale arriva sabato al Villaggio Amico. Sabato 6 febbraio il centro polifunzionale festeggia in maschera l’’appuntamento più colorato dell’’anno, con un programma dedicato ai più piccoli, ma anche agli ospiti e ai familiari.

Paesi dell’Est Ticino: Tutte le manifestazioni dedicate al Carnevale.

Varesenews segue tutte le feste del carnevale in provincia con un live blog che potete vedere qui.


MANIFESTAZIONI
Laveno Mombello: Falò della Giöbia con ritrovo a partire dalle ore 16:30 di domenica 7 febbraio presso il campo di atterraggio per l’accensione del falò.

Varese: S’Imerio: la festa di Bosto profuma di Olio. Il clou sarà domenica 7 Febbraio: ma la festa di Sant’Imerio, patrono di Bosto, castellanza di Varese, è già in pieno svolgimento.

Porto Valtravaglia: Festa del Musadino, con accensione del falò. Un’antica tradizione che vuole festeggiare la fine dell’inverno con l’accensione del falò (in programma per sabato alle 20.30, dopo la recita del Rosario) e la Madonna Immacolata con la celebrazione della Santa Messa (domenica alle 11).

Castello Cabiaglio: Domenica 7 febbraio, come ogni prima domenica del mese nelle piazze del Comune di Castello Cabiaglio dalle 10 alle 17.00 riaprirà il mercato del GIUSToInPERFETTO.

Saronno in festa con il cioccolato artigianale. C’è grande attesa per “Chocomoments Saronno”, il dolce evento in programma dal 5 al 7 febbraio in Corso Italia, organizzato dalla città di Saronno in collaborazione con Chocomoments.

Varese: il rito della Candelora con la benedizione delle gestanti e i mercatini per le vie di Casbeno. Qui tutte le informazioni.

Busto Arsizio: Passatempi e Passioni torna dal 5 al 7 febbraio a MalpensaFiere: Il Salone degli Hobby Creativi al Femminile.


BAMBINI
Varese:
Ultimo appuntamento con il Festival Impronte 2015. Alle ore 17 visita all’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, via del Sarto, 3 Guardare il Cielo. Posti limitati.

Varese: Domeniche al Castello. Riflessi – Acqua e cieli nei dipinti del Castello. Visita guidata più laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni. Attività: 6 euro più 1 euro ingresso, adulti un ingresso gratuito e ridotto 2 euro per gli altri. Prenotazione obbligatoria.

Varese:  dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a Villa Panza in piazza Litta, 1 Ne facciamo di tutti i colori Bim Bum Bart. In occasione della festa più colorata dell’anno una visita speciale tra le stanze arcobaleno di Villa Panza. Coriandoli e stelle filanti per festeggiare insieme e mascherarsi in occasione del Carnevale. Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai – adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito Prenotazione obbligatoria Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

Solbiate Olona: Riparte il cineforum gratuito per bambini e ragazzi. Il 6 febbraio 2016, alle ore 15.00, presso il Centro Socio Culturale (via dei Patrioti 31), si terrà la proiezione del film per tutta la famiglia “Paddington”.

Gallarate: Il Capitan Fracassa va in scena grazie alla Biblioteca Civica Majno che invita grandi e piccoli al teatro del Popolo di via Palestro domenica 7 febbraio, alle 17. Ingresso gratuito e merenda per tutti.

Ranco: “Leggendo… Leo Lionni “Il topo dalla coda verde”. Nella Casa degli scarabocchi dalle 15, Laboratorio di manualità creativa dedicato al Carnevale per bambini da 4 a 11 anni.

Cantello: Un sabato da …LibroAperto! In una Biblioteca addobbata a festa per il Carnevale, dalle 11, i lettori di LibroAperto accoglieranno i giovani lettori con racconti spassosi e scherzi spiritosi! Non mancate, il divertimento è assicurato! Ingresso libero.

Saronno: Domenica 7 al pomeriggio appuntamento per i più piccoli con Claudio Milani e il suo spettacolo “Voci”.


TEATRO
Varese: al Teatro Apollonio Come ne venimmo fuori. Spettacolo di Sabrina Guzzanti che torna al teatro, a sei anni di distanza dalla precedente produzione, con un nuovo monologo satirico, scritto e interpretato da lei stessa e affidato alla regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri e scenografia di Guido Fiorato.

Gallarate: La storia di don Puglisi in scena al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna: sabato 6 febbraio 2016 Christian Di Domenico porta a Gallarate “‘U Parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”.

Jerago con Orago: Al teatro Auditorium alle 21, Sister Act il Musical Divino. Deloris, travestita da suora, non è proprio fatta per lo stile di vita religioso e fatica a farsi accettare dalla Madre Superiora.

Caronno Varesino: Associazione Culturale Musicale ANIMA presenta IN ANTEPRIMA LO SHOW the Jorneyss – Color Guard Show 2016 6 febbraio 2016 alle 19.00

Castellanza: A qualche giorno di distanza dalla Giornata della Memoria, la Rassegna teatrale Storia e Storie, organizzata dall’Associazione Teatro della Corte al 10 in collaborazione con l’Assessorato al Comune della città di Castellanza, propone ‘La scelta. E tu cosa avresti fatto?’ di e con Marco Cortesi e Mara Moschini. Appuntamento sabato 6 febbraio, ore 21 al Teatro della Corte di Castellanza.

Busto Arsizio: Domenica 7 febbraio, alle ore 17, il Balletto di Milano porterà in scena al teatro Sociale di piazza Plebiscito una sua personalissima rivisitazione della Carmen, la celebre opera di Georges Bizet.

Saronno: Un weekend di festa quello che attende il teatro Giuditta Pasta. Sabato 6 febbraio serata allegra e spensierata con danza e musiche di flamenco. Domenica 7 al pomeriggio appuntamento per i più piccoli con Claudio Milani e il suo spettacolo “Voci”.

Legnano: In viaggio con UlisseSabato 6 febbraio al Teatro Ratti  in compagnia della compagnia Scena Nuda, i giovani spettatori di ScenAperta Ragazzi potranno giocare con i miti e con la leggendaria storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno a casa. Inizio ore 16.

Legnano: Sabato 6 Febbraio Angelo Pintus sarà in scena con lo spettacolo “Ormai sono una Milf”. L’appuntamento è alle 21, al Teatro Galleria di piazza San Magno a Legnano.


MUSICA
Varese: Nona edizione di Va sul palco. Alessandro Alosi, voce e chitarra de Il Pan del Diavolo aprirà la rassegna. Con lui sono confermati tutti gli appuntamenti: alle 21 lo showcase al Twiggy Cafè, alle 22:30 inizio concerti dei finalisti per il premio della giuria tecnica (Ku Da – Novara, Feat. esserelà – Bologna, Moplen – Padova) alle Cantine Coopuf (Via De Cristoforis, Varese).

Varese:  sabato 6 alle ore 18.00 nell’Auditorium Paolo Conti – Civico Liceo Musicale Malipiero, Il violoncello nel Novecento Russo. Lezioni aperte al Liceo Musicale con Matteo Ronchini, violoncello – Francesca Rivabene, pianoforte. Ingresso libero

Varese: I Lost & Found tornano a suonare a Varese partecipando a Ewe Mama Tour, il tour musicale dedicato alla beneficenza organizzato da Ewe Mama. Domenica 7 febbraio, dalle 20:30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37

Samarate: Al Caffè teatro di Verghera, sabato 6 febbraio, quando il palco di via Indipendenza schiererà un “tridente” di prim’ordine: Rafael Didoni, Franco Rossi e Max Pierini insieme per “CONunCERTO”, spettacolo a ritmo di swing in cui si gioca con le parole e con la musica.

Barasso e Varese: Jazz e musica neroamericana al CFM di Barasso. Doppio appuntamento nel weekend al 67 Jazz club. Ospiti il Michele Di Toro Trio e Mario Donatone.

Gavirate: concerto di carnevale nella Sala consiliare. “Amanti io vi so dire”. Musiche di B. Ferrari, J. Dowland, C.de Sermisy, L.Marenzio, S.Landi con Ensemble vocale femminile Musica Picta e Trio I Solisti Ambrosiani, ingresso: € 10.00, ridotto € 8.00.

Albizzate: Wemen in concerto al The Family alle 22. Il gruppo nato a Milano nel 2010 oscillano dal rock al post punk, dal reggae al britpop, nel segno di una contaminazione totale.

“Besnate in festival, non è mai la stessa musica”. E’ questo il titolo del concorso per band emergenti in programma al cinema Incontro per venerdì 5 e sabato 6 gennaio dalle 21 e domenica 7 dalle 15. Un evento che si svolge da diversi anni e che coinvolge ragazzi dai 14 ai 26 anni e tanti volontari.

Vedano Olona: Festa anni ’50 e ’60 con Cris Mantello e Ariele Frizzante all’Arlecchino Show Bar sabato 6 febbraio

Rescaldina: Il rock’n’roll di The Magic Roosters sabato a La Tela nell’osteria sottratta alla criminalità organizzata, concerto dal repertorio tutto USA; dai Black Crowes ai Fleetwood Mac. L’ingresso è libero


INCONTRI
Varese: Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo. Il Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza sabato 6 febbraio dalle ore 9,15 alle ore 12,30 la Celebrazione del Giorno del Ricordo, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, di via Ravasi 2.

Varese: Nathan Never e la fantascienza saranno protagonisti sabato pomeriggio al Crazy Comics dalle ore 15. Conferenza, firmacopie e una litografia esclusiva realizzata da Sergio Giardo

Busto Arsizio: Giubileo dei lavoratori. Sabato 6 febbraio dalle 9.30 alle 12.00 presso l’aula suor Bianca dell’ospedale di Busto, mattinata di riflessione e di approfondimento dal titolo: “Chi fa le opere di misericordia, le compie con gioia”.

Busto Arsizio: sabato 6 febbraio alle 18 la Galleria Boragno ospiterà la presentazione del libro “Il potere nucleare delle Forze Armate Italiane (1954-1992)” di Vincenzo Meleca, pubblicato da Greco&Greco Editori.

Cassano Magnago: Due conferenze su Giacomo Puccini a Villa Oliva di Cassano Magnago: la serie di appuntamenti è stata organizzata dall’associazione Più che suono. Il 7 febbraio 2016 (alle ore ore 17.00) Luca Segalla presenterà “Giacomo Puccini, l’uomo, il compositore”: la vita di un artista dei suoni attraverso le sue opere, le sue passioni, la sua musica. Un romanziere e un sognatore appassionato raccontato attraverso i personaggi da lui creati, lo studio del loro carattere, l’analisi di organismi teatrali e musicali tra i più affascinanti e più amati dal pubblico di oltre mezzo secolo di storia musicale.

Luvinate: Presentazione del libro “L’amicizia di Zanco”, sabato 6 febbraio alle 18 nel Salone del Centro sociale di Luvinate, che racconta la vita di un uomo, Marco Zaninelli, per gli amici Zanco, appunto “straordinario” ma semplice, normale.

Besozzo: Un incontro dedicato a Cologero Marrone, il varesino che salvò molti ebrei. Domenica 7 febbraio alle ore 17.30 presso il Palazzo Comunale, il Comune di Besozzo propone un pomeriggio per ricordare e riflettere sugli eventi del periodo 1943-45 e le persecuzioni agli ebrei, con particolare riferimento al territorio della provincia di Varese.


MOSTRE
Varese: sabato pomeriggio, 6 febbraio, alle 17 l’inaugurazione ufficiale della mostra Baltì, l’esposizione fotografica visibile alla libreria Feltrinelli di Varese dal primo al 29 febbraio.

Varese: Ultimo week end per visitare la mostra fotografica “Varese, la città che cambia”  al Sacro Monte di Varese, presso gli spazi espositivi del Camponovo in via dell’Assunzione 1. Una esposizione a cura di Beautiful Varese International Association, in collaborazione con il Comune di Varese, la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e il patrocinio del Parco Regionale Campo dei Fiori.

Busto Arsizio: sabato 6 febbraio alle 18 sarà inaugurata presso lo Spazio Arte Carlo Farioli, in via Silvio Pellico 15, la mostra personale “La mia piccola me” di Michela Petoletti, curata da Manuela Ciriacono.

 

SPORT
In casa il calcio, in trasferta basket e pallavolo nel fine settimana del 6 e 7 febbraio.
Apre le danze la Pro Patria che sabato alle 17,30 ospita allo “Speroni” l’Albinoleffe. Domenica invece (14,30) il “Franco Ossola” apre i cancelli per l’attesissimo derby di Eccellenza tra Varese e Legnano. In Serie D la Varesina anticipa alle 15 di sabato sul campo della Folgore Carate mentre la Caronnese sarà a Voghera domenica.
Trasferta difficile a Sassari per la Openjobmetis, passando al basket (domenica, 18,15) mentre per il volley la Unendo Yamamay sarà sul campo dell’Imoco Conegliano.


FUORI PORTA
Milano: Un appuntamento in salsa Star Wars, mescolato e shackerato da una “folle” società di eventi milanese tutta al femminile, con un pizzico di Varesotto che non guasta mai. Sono gli ingredienti della giornata di scambio degli Star Wars Rollinz Esselunga. L’appuntamento è fissato per domenica 7 febbraio al Club Haus 80’s di via Valtellina 21 a Milano dalle 15, per un intera giornata ricca di giochi, eventi, travestimenti e costumi made in Star Wars


CINEMA
Varese: ” Filmstudio 90 on the road”
prende invece il via sabato 6 febbraio alle 21 con un film di Claudio Caligari, “L’odore della notte”. Qui trovate le altre informazioni.

Le nuove uscite e la programmazione – clicca qui 

Gli appuntamenti del fine settimana varesino sono qui.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END LI TROVATE ANCHE QUI SUL GIORNALE E SULL’AGENDA DEL TEMPO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.