In dono alla biblioteca il prezioso “Codice diplomatico Istriano”

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in occasione della Giornata del Ricordo del 10 febbraio 2016, ha fatto una significativa donazione alla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio

Sala Zappellini, la nuova biblioteca di Busto (inserita in galleria)

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in occasione della Giornata del Ricordo del 10 febbraio 2016, ha fatto una significativa donazione alla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio.

Si tratta del “Codice diplomatico Istriano”, in 5 volumi, di Pietro Kandler – riproduzione anastatica dell’edizione del 1862-1865. La copia, promossa e curata nel 2003 dal Libero Comune di Pola in Esilio, con il contributo del Governo Italiano, è completa di riproduzione digitale su CD.

L’autore, Pietro Kandler (1804-1872), massimo e più stimato cultore della storia di Trieste e dell’Istria, dedicò la sua vita allo studio della storia regionale istriana, gettando le basi per una ricostruzione scientifica della storia della Regione Giulia. Il Codice Diplomatico Istriano è riconosciuto come il monumento massimo della storiografia medievale Giuliana.

Unitamente al Codice, l’Associazione ha donato anche tre CD dal titolo: Bibliografia Istria e Pola/La cisterna,1943-1954 l’esodo degli italiani d’Istria attraverso le parole dei suoi testimoni/Pola addio/testi e presentazioni del Libero Comune di Pola in esilio.
Importante è anche la collaborazione che l’ANVGD ha fornito alla Biblioteca per l’allestimento della mostra realizzata per il Giorno del Ricordo (9 – 29 febbraio 2016); l’associazione ha infatti prestato una ventina di libri inerenti a questa tematica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.