La biblioteca si arricchisce della sezione “IN-book”

Appuntamento sabato 27 febbraio quando verrà aperta questa sezione dedicata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa

biblioteca castellanza

Sabato 27 Febbraio alle ore 10.00 l’Assessore alla Cultura della città di Castellanza inaugura alla Biblioteca Civica di Castellanza la sezione dedicata agli IN-book, ovvero ai libri realizzati mediante la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Con questo termine si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura.

Con l’incontro di sabato si conclude il progetto “IN-book la biblioteca con libri dal nuovo look” che ha avuto come scopo la realizzazione di 30 nuovi IN-book.

L’incontro è un’opportunità di confronto per le biblioteche e tutti gli operatori interessati, al fine di incrementare la disponibilità e la diffusione di questo nuovo strumento di comunicazione e di inclusione.

E’ dimostrato, infatti, che leggere ai bambini, fin da piccolissimi e ad alta voce, libri illustrati da parte di un adulto, facilita lo sviluppo emotivo, relazionale, linguistico e cognitivo dei piccoli. Questo gesto così comune è ancora più importante per i bambini con disabilità complessa della comunicazione, a cui, però, di solito, si legge ancora più tardivamente, rispetto ad altri, perché non si trovano libri adatti a loro.

Da alcuni anni però le famiglie e le istituzioni educative sono supportate dagli specialisti della comunicazione aumentativa, nella creazione di libri in simboli che utilizzano un linguaggio che parla a tutti.

In occasione dell’incontro “Leggere facile, leggere tutti” si inaugura la sezione IN-book della Biblioteca Civica di Castellanza, un’occasione per parlare dei libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, realizzati da équipe formate da persone con varie competenze e destinati ai bambini e ai ragazzi che non riescono a capire e a leggere i libri scritti solo con le parole.

La lettura degli IN-book si è diffusa nelle scuole e nelle biblioteche diventando uno strumento importante di inclusione dei bambini con disabilità e occasione di sviluppo e crescita per tutti, grazie alla possibilità di lettura condivisa che i bambini hanno spontaneamente cominciato a mettere in atto.

All’incontro di Sabato 27 Febbraio interverranno l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza, Fabrizio Giachi, la Responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello, M. Antonella Costantino, che interverrà sul tema Dai libri in simboli agli IN-book un grande strumento di inclusione, Eugenia Ratti, insegnate della scuola primaria G. Ungaretti di Albiate (La CAA e gli IN-book per partecipare ed apprendere), Silvia D’Ambrosio Referente della Sezione Leggere diversamente della Biblioteca di Brugherio e Francesco Grande, direttore della Biblioteca Ragazzi di Sesto San Giovanni, capofila del progetto (Chiusura del progetto IN-book … la biblioteca dal nuovo look e confronto sulle prospettive future per le biblioteche lombarde e nazionali).

Al termine dell’incontro sarà la responsabile della Biblioteca di Castellanza, Lidia Maini, ad inaugurare la sezione IN-book della biblioteca cittadina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.