La musica e il cinema muto, con Gillian Anderson

L'Istituto Puccini ospita lunedì prossimo una pregevole lezione magistrale

istituto puccini gallarate

La musica e il cinema muto, al centro della lezione magistrale che vedrà all’Istituto Puccini di Gallarate il direttore d’orchestra Gillian B.Anderson. L’appuntamento è fissato per lunedì 15 febbraio, nel saloncino del Conservatorio di via Dante, dalle 15.30 alle 18.00.

Il tema della conferenza verterà sulla musica per il cinema muto, il restauro e la ricostruzione degli accompagnamenti storici. Parlerà anche del suo ruolo di direttrice d’Orchestra durante la proiezione e presentazione di film muti con musica originale, il tutto presentato con esempi audio-video. L’incontro è riservato agli studenti di Cultura musicale generale e di Storia ed estetica della musica.

Gillian Anderson è un direttore d’orchestra e musicologo. Si è specializzata nel rapporto tra musica e immagini in movimento e ha condotto in tutti gli Stati Uniti così come in Europa, Sud America e Canada.
Le sue performance sono state descritte come “trionfale” (The Washington Post), “straordinario” (Edward Rothstein, The New York Times) e “un’esperienza enormemente coinvolge” (Tom Di Nardo, Philadelphia Daily News).
La sua ricostruzione e le prestazioni di Nosferatu (Murnau, 1921) con la Filarmonica di Brandeburgo (Potsdam) è disponibile su BMG Classics (09026-68143-2; LC 0316; F: BM650). Un nastro video e CD della sua ricostruzione e la performance di Carmen (DeMille, 1915) con la London Philharmonic sono disponibili Video Artists International (VAI) (VAI 69222). Una videocassetta e DVD della sua ricostruzione e le prestazioni di Haxan (Christensen, 1922) con un ensemble da Praga sono disponibili presso Criterion Films. Un DVD del suo nuovo accompagnamento per il vaso di Pandora sarà disponibile da Criterion Films (134), e un DVD del suo nuovo accompagnamento per il vaso di Pandora (Murnau, 1928) con il Michigan Sinfonietta è disponibile da Criterion (358).
Con la pittrice Lidia Bagnoli ha realizzato un cortometraggio Inganni che è stato commissionato da e mostrato alla National Gallery of Art di Washington, DC in combinazione con una mostra sul trompe l’oeil. È stata descritta in un certo numero di programmi televisivi, tra cui “CBS Domenica Mattina” e “Tutte le cose Considerato Weekend”. Insieme a Ronald Sadoff ha fondato la rivista, musica e dell’immagine in movimento, pubblicato dalla University of Illinois Press.
Ha partecipato nel restauro e la ricostruzione delle partiture orchestrali originali scritte per accompagnare trentaquattro dei grandi film muti e li ha condotti in sincronizzazione con loro proiezione in molti importanti festival cinematografici, le università, e centri artistici con molte orchestre sinfoniche: Amor de Perdição (Pallu, 1921), Ben Hur (Niblo, 1926), La nascita di una nazione (Griffith, 1915), The Black Pirate (Fairbanks, 1926), La Boheme (Vidor, 1926), Broken Blossoms (Griffith, 1919), CarmenThe Circo (DeMille, 1915), (Chaplin, 1928), il carro coperto (Cruze, 1923), Quattro Cento trucchi del diavolo (Melies, 1907), la febbre dell’oro (Chaplin, 1925), Haexan (Christiansen , 1922), l’intolleranza (Griffith, 1916), Jeanne Dore (Mercanton, 1915), The Making of un americano (Connecticut Dipartimento di americanizzazione, 1920), padrone di casa (Dreyer, 1925), Nosferatu (1922) (Murnau, 1922), Old Ironsides (Cruze, 1926), Orphans of the Storm (Griffith, 1921), di Pandora BoxParsifal (Pabst 1928), (Edison, 1904), la passione di Giovanna d’Arco (Dreyer, 1928), Peter Pan (Brenon , 1924), il fantasma dell’opera (Julian, 1929), The Plastic Age (Ruggles, 1925), Playa y Costa Brava (Isidor Socias, 1934), la P’tite Lilie (Cavalcanti, 1927), El Punyo de Hierro (Messico, 1927), Robin Hood (Fairbanks, 1923), I Dieci Comandamenti (DeMille, 1923), Tepayac (Messico, 1918), Il ladro di Bagdad (Fairbanks, 1924), Way Down East (Griffith, 1920), The Bianco Sorella (king, 1923), Ali (Wellman, 1927), The Yankee Clipper (Julian, 1927) con l’Ann Arbor Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Basilea (Svizzera), Paesi Baschi Orchestra (Spagna), l’Het Brabants Orkest (Olanda ), il Brandeburgo Filarmonica, Brooklyn Philharmonic Orchestra, Orquestra classica da Porto (Portogallo), Orquestra regionale do Norte (Portogallo), il Cinephonic Orchestra (DC), la Columbus Symphony, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, il Los Angeles Heritage Society Orchestra, il Ljubljana Radio-Television Orchestra, London Philharmonic Orchestra, la Michigan Sinfonietta, l’Orchestra da Camera di Milwaukee, la Galleria nazionale Orchestra, la National Symphony, l’Orchestra Sinfonica d’Europe, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il portoricano Symphony, l’orchestra della RAI (Roma, Italia), het Residentie Orkest (l’Aia, Paesi Bassi), la San Diego Symphony, i membri della Strasburgo Symphony (Francia), i membri della Toronto Symphony, la Vancouver Symphony, la Victoria Symphony, la Virginia Symphony, Westfalische Symphony Orchestra, la Eastman Dryden Orchestra, la New York University Chamber Orchestra, i membri della Manhattan School of Music Orchestra, il Classic Ensemble della Northwestern University, la University of Illinois Symphony Orchestra, l’Università di Oklahoma Symphony Orchestra, la University of Wisconsin Symphony Orchestra, e l’Orchestra dell ‘Università di Chicago.
Ha debuttato un certo numero di versioni ricostruite di queste opere al festival in America, Europa e Sud America: al New York Film Festival, Festival del Cinema Muto di Pordenone, il (Washington) DC Filmfest, Cine Memoire a Parigi, San Sebastian Film Festival (Spagna), il Festival del Cinema di Toronto, la celebrazione di Lisbona del 100 ° anniversario dell’invenzione del cinema, il Cinema Ritrovato di Bologna, il Festival britannico silenziosa al Barbicon, la celebrazione di Colonia del 100 ° anniversario della scoperta del cinema, Cinemusic Gstaad, il Tribeca Film Festival, e il Film Music Society. Nel giugno 1992 è stata la prima donna e l’unico straniero a condurre la republicaine Garde alla Fête de la Musique a Parigi, in un concerto di trascrizioni di opere per la banda di John Phillip Sousa. Nel 1997 ha fondato il gruppo Cinemusica Viva che ha avuto i suoi concerti in anteprima al Louvre il 15 e il 16 novembre 1997. Nel 1998 ha debuttato un nuovo lavoro di Elmer Bernstein per il film Melies, 400 Trucchi del Diavolo, presso la Biblioteca del Congresso così come la versione ricostruita di la Boheme. Lei e Cinemusica Viva aperto il Bologna (Italia) Film Festival Cinema Ritrovato 1998 The Black Pirate. Nel dicembre 1998 ha contribuito ad aprire il teatro egiziano recentemente restaurato a Hollywood con una ricostruzione dei dieci comandamenti. Nella primavera del 2001 ha eseguito una serie di concerti di musica classica con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna accompagnati da diapositive dipinte a mano di italiani pittore e disegnatore scenario Lidia Bagnoli. I concerti sono stati progettati per portare un nuovo pubblico alla musica classica. Nel 2003 ha contribuito a celebrare il 75 ° anniversario della Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Oscar) con due spettacoli presso l’Accademia di Wings (Welman, 1927).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.