Le zecche sotto la lente del Parco delle Groane

La serata in programma per il 19 febbraio si chiama “Zecche: se le conosci le puoi evitare”

Parco delle Groane

Venerdì 19 febbraio nella sede del Parco delle Groane a Solaro la seconda serata naturalistica. Si parlerà di zecche e del monitoraggio effettuato nel Parco Groane da marzo a dicembre 2015

In collaborazione con il Dipartimento di scienze veterinarie e sanità pubblica dell’Università degli Studi di Milano e con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie, il Parco delle Groane ha aderito al progetto “Eco-epidemiologia delle infestazioni da ixodidae e determinazione del rischio di esposizione nei settori settentrionali d’Italia”. Sono state individuate cinque aree (Cogliate, Ceriano Laghetto, Laghetto Manuè, Solaro Sede Polveriera, Garbagnate) a diverso rischio ixodologico e da marzo a dicembre 2015 sono stati effettuati campionamenti di zecche ixodidae dall’ambiente.

Venerdì 19 febbraio alle 21.00 presso il salone del Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2) in occasione della seconda serata naturalistica del 2016 organizzata dal Gruppo Natura delle G.E.V. verranno illustrati i primi risultati raccolti tramite monitoraggio nel Parco delle Groane.

La serata si chiama “Zecche: se le conosci le puoi evitare” e prevede l’intervento della dott.ssa Emanuela Olivieri che ha curato il progetto per l’Università. L’ingresso è libero.
Il progetto di monitoraggio del 2015 – e che proseguirà anche nel 2016 – ha dimostrato la circolazione di alcune specie nel Parco delle Groane. Le malattie trasmesse da zecche occupano attualmente un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle patologie infettive sia dell’uomo che degli animali.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.