“M’illumino di meno” riporta al centro il progetto sulla nuova illuminazione sommese

La manifestazione di Radio2 per un’opera di sensibilizzazione sul risparmio energetico in città prende sostanza con la discussione sulla riqualificazione di tutti i punti luce

lampioni led

M’illumino di meno”, la manifestazione ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 per un’opera di sensibilizzazione sul risparmio energetico, a Somma Lombardo prende forma il 19 febbraio come iniziativa simbolica di sensibilizzazione ma anche come momento di sostanza, poiché riporterà sotto la lente del confronto pubblico un intervento di grosso impatto come il nuovo progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

L’opera era stata deliberata dalla precedente amministrazione nel pacchetto di provvedimenti approvati nelle ultime settimane disponibili prima della scadenza del mandato della Giunta Colombo e, una volta salito il nuovo sindaco Stefano Bellaria, era stata messa in stand by per realizzare una serie di valutazioni più approfondite.

Rispondendo ad un’interrogazione della forzista Laura Besnate, che si chiedeva che fine avesse fatto il progetto di riqualificazione dell’illuminazione, l’amministrazione aveva spiegato infatti di essere al lavoro per approfondirne i costi e l’impatto complessivo.

Da quel momento la strada seguita è stata quella di affidare una perizia tecnica per mettere in concorrenza l’impatto e l’economicità del progetto approvato con un’altra scelta che vedrebbe l’affidamento del servizio di illuminazione attraverso una piattaforma pubblica, ovvero una sorta di acquisto in rete tra pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di abbattere il costo dell’intervento.

«Appena saliti bloccammo l’intervento proprio per capirne meglio l’impatto visto che si trattava di un vincolo ventennale da 8 milioni di euro per la città – spiega l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Piantanida -. Ora siamo in attesa dei risultati e speriamo di poterli già illustrare all’appuntamento con “M’illumino di meno” per poi prendere una decisione definitiva e riqualificare tutta l’illuminazione sommese».

Riqualificazione che prevede comunque un intervento di sostituzione con le lampade a led, la valutazione di inserire nuovi punti luce secondo le esigenze richieste dalla città ed anche la parte che riguarda l’estensione della copertura wi-fi cittadina.

I risultati potranno dunque essere presentati nella giornata di venerdì 19 febbraio quando in occasione di “M’illumino di meno” sono stati previsti alcuni momenti di incontro.

Il primo sarà in giornata quando in piazza sarà messa in opera la particolare bicicletta che produce energia, con la collaborazione di ProSomma e Velo Club, e in serata alle 21 presso la sala polivalente della biblioteca comunale dove ci sarà l’intervento dell’assessore Piantanida sull’illuminazione pubblica e un approfondimento astronomico sull’inquinamento luminoso a cura di Giuseppe Macalli e Cesare Guaita. Sempre il 19 febbraio verranno spente simbolicamente le luci di alcune strutture comunali e dei monumenti.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.