M’illumino di meno: spegni la luce, vinci un albero

VareseNews aderisce con un piccolo concorso alla giornata di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile in programma per venerdì 19 febbraio

Un’ora e mezza di buio, dalle 17.30 alle 19 di venerdì 19 febbraio. E’ questo il cuore di M’illumino di meno, la campagna della trasmissione radiofonica Caterpillar che punta a sensibilizzare sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.

Quest’anno anche VareseNews aderirà e così, mentre le luci della nostra redazione si spegneranno, vi chiediamo di fare lo stesso. A casa, in ufficio, al bar, al ristorante o ovunque voi siate spegnete -o chiedete di spegnere- qualunque apparecchio elettrico e godetevi il fascino del buio. L’unica luce che potete accendere è quella del vostro smartphone, giusto per qualche istante.

Vi chiediamo infatti di condividere con noi uno scatto o un piccolo video di come affrontate il buio, dalla cena al lume di candela al relax davanti al bagliore del camino. Pubblicate le vostre foto direttamente sulla nostra pagina Facebook oppure inviandocele via WhatsApp (clicca qui per capire come). Le foto più belle, creative o curiose saranno premiate con l’adozione di un albero che permetterà di compensare le emissioni di anidride carbonica.

ambiente ecologia

E affinché il risparmio energetico non rimanga confinato solo nello spazio di una serata, ecco il decalogo delle buone pratiche di M’illumino di meno:

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

M’ILLUMINO DI MENO 2016: TUTTE LE INIZIATIVE IN PROVINCIA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.