Neve in arrivo, La Regione emette l’avviso di criticità

Dalla mezzanotte di sabato possibili precipitazioni su tutte le aree montane e prealpine, anche a bassa quota

La neve a Busto Arsizio e in Valle Olona (inserita in galleria)

Arriva la neve? È probabile, le previsioni meteo hanno indotto anche il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale a emettere un avviso di criticità per rischio neve, dalla mezzanotte di sabato. L’area delle Prealpi occidentali (in cui ricade anche la provincia di Varese) è interessata da “moderata criticità”, al pari di Alpi orientali, Alta Valtellina, Alpi Occidentali -Valtellina e Valchiavenna, Prealpi Centrali e Prealpi Orientali. “Ordinaria criticità” invece per l’Oltrepo pavese – Appennino. In sostanza, tutte le zone non pianeggianti della Lombardia.

Una perturbazione nord atlantica si avvicina al Nord Italia apportando condizioni di tempo perturbato su tutta la regione nella giornata di domenica 7 febbraio. A partire dalla serata
di oggi, sabato 6 febbraio, prime deboli precipitazioni in estensione da ovest a tutta la regione nella notte. Nella giornata di domani precipitazioni continue di moderata a tratti forte intensità su Alpi, Prealpi e alta pianura, generalmente deboli sulla pianura orientale. Limite neve: sui settori occidentali ed in particolare tra le provincie di Varese, Como e Lecco temporaneamente fin sui 400/700 m specie al mattino in risalita nel pomeriggio. Altrove generalmente oltre i 700/1000 m in possibile risalita nel pomeriggio specie sui settori prealpini esposti alla pianura fin sui 1100/1300 m. Accumuli abbondanti sono attesi generalmente oltre i 1500 metri in particolar modo sulle Orobie. Al di sotto di tale quota accumuli via via decrescenti.

Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà,
rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.