Obiettivo riciclo: arriva il Centro del riuso

Mentre si completano i lavori per la sede, il Comune cerca i volontari per la gestione del Centro

Raccolta differenziata generiche

Ultimi ritocchi per il Centro del Riuso di Induno Olona, che a breve aprirà i battenti sotto la vecchia sede della Filarmonica indunese, nella scuola di via Solari. Si stanno completando i lavori di imbiancatura e poi si passerà all’allestimento con gli scaffali per esporre gli oggetti.

“Serve ancora qualche settimana per la sistemazione della sede e stiamo vedendo chi lo gestirà – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Induno, Monica Filpa – Dovrà essere un’attività  non lucrativa, perchè lo scopo di questo progetto è soprattutto educativo”.

Nel Centro si potranno portare oggetti che si scartano ma che possono essere ancora utilizzabili da chi ne ha bisogno, e che saranno ceduti gratuitamente. Chi li vuole li “acquista” ad un prezzo simbolico, con un’offerta che contribuirà a creare un fondo per interventi nel settore sociale, in particolare progetti di solidarietà nel settore ambientale.

Triplice l’obiettivo: riduzione dei rifiuti, educazione al riciclo e al riutilizzo, e realizzazione di una struttura di sostegno per le fasce deboli della popolazione.

Per la gestione del centro l’Assessorato ha pubblicato un avviso di interesse aperto a tutti i volontari interessati (disponibile sul sito del Comune). Il termine di scadenza per presentare la propria proposta è il prossimo 7 marzo.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.