Palloncini colorati in cielo contro i tumori nei bambini

Decine di palloncini sono stati lanciati dal piazzale davanti all'ospedale Del Ponte da bimbi, genitori e personale sanitario in occasione della giornata mondiale indetta da Fiagop

Lancio di palloncini contro il tumore dei bambini

Tanti palloncini colorati lasciati volare in aria.
Anche Varese ha aderito  all’iniziativa promossa in Italia da Fiagop, lanciando i palloncini alle 11.00 di oggi, 15 febbraio, in contemporanea con molte altre città nel mondo in occasione della Giornata Mondiale contro i Tumori dei Bambini.

Galleria fotografica

Palloncini colorati contro il tumore dei bambini 4 di 7

Fondazione Giacomo Ascoli, Fondazione Il Ponte del Sorriso e Scuola in Ospedale si sono ritrovate con mamme, papà, bambini e volontari in piazza Biroldi, davanti all’Ospedale Del Ponte, mentre i piccoli ricoverati in Pediatria hanno potuto far volare i palloncini dal balcone.

Un palloncino speciale, rosa, preparato dalla Fondazione Giacomo Ascoli, ha preso il volo per ultimo, un palloncino con il nome Erika, grande guerriera.

In sottofondo la canzone “We are one” scritta da Christophe Beck, il compositore conosciuto per aver scritto Frozen, composta appositamente per questo giorno. Sul sito child4child è partita l’iniziativa di farla cantare a tutti i bambini del mondo. Oltre 900.000 i bambini che hanno raccolto l’invito.

Contemporaneamente presso la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere, Andrea, un bambino che ha affrontato e superato la malattia, spiegava, aiutato dalle educatrici del Ponte del Sorriso, Elena e Serena, ai compagni di scuola la sua esperienza in ospedale.
Alle 11.00 tutta la classe è uscita in giardino per lanciare i palloncini.

La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 177 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. Per Fiagop, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Un mattina piena di emozioni. Anche all’Ospedale Del Ponte, con medici ed infermieri non solo qualificati professionalmente, ma superlativi umanamente, ci sono bambini che devono fare i conti con il tumore. Bambini che oggi con il palloncino, hanno lanciato un messaggio di speranza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palloncini colorati contro il tumore dei bambini 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.