Passaporti in provincia di Varese

Un lettore si chiede perchè non estendere gli orari di apertura al pubblico degli sportelli dedicati e critica il sistema on line. La risposta della Questura

passaporto

Gentile redazione,

vi siete accorti che il martedì e mercoledì mattina davanti al Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio di via Candiani (quello vicino al comune per intenderci) si forma un assembramento di 50 e più persone?

Alle 8:30, quando il commissariato apre, entrano, spintonandosi anche un po’, per mettersi in fila allo sportello passaporti. Bisogna fare in fretta, se si arriva tardi l’ufficio non riceve più. Abbiamo chiesto chiarimenti: l’ufficio passaporti è aperto solo il martedì e il mercoledì, dalle 8:30 alle 11:30.

Gli altri giorni sono riservati ai cittadini prenotati. Ma le prenotazioni online dei passaporti non funzionano (provare per credere, sul sito passaporto online della polizia di stato non si riesce a prendere nessun appuntamento in provincia, né a Varese, Busto , Gallarate o Luino, tutti gli orari risultano non disponibili!). Sembrerebbe quindi logico aprire l’ufficio passaporti tutta la settimana, spero che qualcuno ci arrivi.

 

La redazione ha contattato l’ufficio di gabinetto della Questura di Varese per chiedere chiarimenti in merito agli orari di apertura e alla questione delle prenotazioni on line (abbiamo provato il sistema e funziona, ndr). Ecco la risposta ufficiale

 L’Ufficio Passaporti della Questura di Varese è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Si fa presente che tutti gli utenti che si presentino in tali orari sono serviti dal personale addetto. Il giorno martedì mattina, sempre dalle ore 9.30 alle 12.00, sono ricevuti i messi comunali per il ritiro dei passaporti.

E’ inoltre possibile prenotare un appuntamento per le giornate di martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 collegandosi direttamente al sito www.passaportonline.poliziadistato.it, o richiedendo che la prenotazione stessa venga effettuata dagli impiegati del comune di residenza. In merito agli appuntamenti online si fa presente che il servizio è perfettamente funzionante e che l’Ufficio Passaporti riceve nr. 30 persone il martedì e nr. 30 il giovedì.

L’Ufficio Passaporti del Commissariato Polizia di Stato di Gallarate è invece aperto al pubblico nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12.00. Gli appuntamenti online invece possono essere presi nel numero massimo di 12 persone per il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

L’Ufficio Passaporti del Commissariato Polstato di Busto Arsizio è aperto al pubblico il martedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 11.30. Gli appuntamenti on line possono essere prenotati per le giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00, per un massimo di nr. 30 persone al giorno.

L’Ufficio Passaporti presso il Commissariato Polstato di Luino è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mentre gli appuntamenti online sono prenotabili per il martedì pomeriggio nel numero massimo di 12 persone.

Si invitano tutti i cittadini a recarsi presso gli Uffici territorialmente competenti ferma restando tuttavia l’eventuale disponibilità della Questura (Ufficio Passaporti), di valutare urgenze debitamente documentate. Attualmente la prenotazione on line è possibile da marzo in quanto a febbraio si è già raggiunto il limite massimo di prenotazioni in base ai posti disponibili.

Avatar
dario@apsis.it
Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.