Per il nostro Sacro Monte serve un progetto comune

Partendo da un'idea di Augusto Caravati, si parla del Sacro Monte e della necessità di trovare una soluzione per renderlo fruibile e mantenerlo intatto allo stesso tempo

magia sacro monte 12 dicembre

Baloss nella giusta misura, quella concessa ai costruttori che alla loro attività accompagnano l’amore per il territorio in cui operano, Augusto Caravati ha riscritto un capitolo del suo libro dei sogni: un collegamento con il Sacro Monte efficace, attrattivo, soprattutto possibile, che superi le perduranti difficoltà dell’accesso stradale.

Galleria fotografica

Il Sacro Monte 4 di 16

Anni or sono Caravati aveva progettato  la salita alla montagna con partenza dalla Schiranna e fermate nei vari abitati per poi inerpicarsi lungo un percorso boschivo che avrebbe mimetizzato l’impianto a monorotaia. Non se ne fece nulla semplicemente perché culturalmente nei confronti del Sacro Monte, pur amando la Vergine e il suo santuario, prevaleva il sentire di quelli che per pellegrini e turisti erano rimasti ai carri dei buoi, tanto che avevano messo in disparte le funicolari.

Sono passati molti anni, Augusto Caravati non ha rinunciato al suo progetto considerando che civiche amministrazioni  un tantino più avvedute hanno dimostrato maggior interesse per le sorti della montagna sacra. Il costruttore ha confidato a Varesefocus di aver pensato a una cabinovia  con partenza dalla Rasa: un collegamento diretto, rapido, ecologico, panoramico come ne troviamo molti su Alpi e Dolomiti.

Non voglio irridere a una cara persona, a uno stretto collaboratore di mons.Macchi al quale dobbiamo la resurrezione del Sacro Monte, ma l’idea della scorciatoia, del balzo unico dalla Rasa a  Santa Maria del Monte, già l’aveva avuta un fratello in armi di noi giornalisti, l’impagabile Gaspare Morgione: nessun mezzo moderno, ma una catapulta solida ed efficiente.

Credo sia stato il progetto più divertente offerto a Palazzo Estense, un pizzicotto a un potere che ha dato l’ impressione di non aver mai considerato la montagna una priorità e una vera  e grande risorsa culturale e turistica.Sicuramente oggi il riconoscimento internazionale del Sacro Monte ha migliorato la situazione e soprattutto  ha premiato l’impegno di uomini e associazioni  che hanno contribuito a recuperare e rivalutare questo patrimonio.

Non so come finirà la proposta bis di Augusto Caravati resta in ogni modo un segnale che ancora una volta viene dalla comunità. Un segnale, una indicazione  più significativi perché richiedono valutazioni  ancora più estese sono venuti dall’ing. Michele Graglia, personalità alla quale il mondo imprenditoriale ha affidato e affida importanti incarichi di  indirizzo e di guida in ambito istituzionale. Insomma una persona razionale, molto preparata  che per il  Sacro Monte ha ricordato la necessità di uno studio, di un progetto unico per  tutto ciò che serve per raggiungere  obiettivi  ben definiti dopo attento esame.

Come elemento importante  di questo progetto ci sono già  le iniziative, il lavoro, il volontariato di bellissime e affidabili persone che molto hanno fatto e dato perché ci fosse una buona base per il rilancio, per continuare l’opera di Mons.Macchi che all’azione religiosa  ha affiancato uno spessore artistico di grandissimo profilo e alla  storia e alla tradizione una modernità che ha richiamato una attenzione internazionale.

Al Sacro Monte ci sono mix particolari,non va infatti dimenticata la forte attrattiva ambientale esercitata anche verso l non credenti, che nella  verde quiete che li aspetta dopo l’ascesa. sanno di non essere mai disturbati.

Nemmeno dal suono delle campane.

Al sindaco che verrà possiamo oggi ricordare il suggerimento di Graglia.

Potrebbe essere uno sforzo collettivo da parte di politici e di professionisti di casa nostra. Un dono che Il Sacro  Monte, la città e la cultura italiana attendono da tempo.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Sacro Monte 4 di 16

Galleria fotografica

Ancora il Sacro Monte protagonista 4 di 4

Galleria fotografica

La meraviglia del Sacro Monte 4 di 4

Galleria fotografica

La magia del Sacro Monte 4 di 10

Galleria fotografica

Il sacro Monte visto da Antonio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.