Piante, tequila e pipistrelli: incontro a Villa Mirabello

Sesto appuntamento con l'Università dell'Insubria legata alla mostra sulle piante guerriere. Venerdì 19 febbraio il prof Martinoli parlerà dell'interazione tra piante e animali

adriano martinoli universita insubria zoologo animali

Venerdì 19 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il sesto incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Piante Guerriere” www.uninsubria.it/pianteguerriere, in esposizione ai musei fino all’8 maggio.

Relatore sarà Adriano Martinoli, docente di zoologia e conservazione della fauna presso l’Università dell’Insubria, con un intervento dal titolo “Piante, tequila e pipistrelli: un’alternativa al cocktail serale”.

Le interazioni tra piante e animali sono molteplici, a volte complesse e certamente molto affascinanti dal punto di vista biologico, degli adattamenti e della co-evoluzione…

“Piante, tequila e pipistrelli” permetterà di scoprire un insolito ruolo dei mammiferi nell’impollinazione (ma non solo…), approfondendo in particolare la funzione ecologica che assumono alcune specie di pipistrelli, gli unici mammiferi veri volatori, che possono avere un ruolo fondamentale nella riproduzione di alcune piante. Si viene così a costituire un binomio animale-pianta assai peculiare, al pari di quello più noto che coinvolge alcuni insetti.

Quando poi al binomio pianta-animale si aggiunge anche l’inventiva umana, da questa insolita triade può emergere un “sapore” del tutto nuovo: scoprire come dare un volto a questi impollinatori della notte, in grado di mantenere un solido “fil rouge” tra la frutta esotica, la tequila, una fumante tazza di caffè e l’uomo, può essere una scoperta assai gratificante, soprattutto se il tutto è condito da aneddoti e stravaganze…

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si precisa che in concomitanza dell’evento a Villa Mirabello non saranno offerti aperitivi di nessun

genere.

Per maggiori info sulla mostra www.uninsubria.it/pianteguerriere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.