Premio Sangregorio: prende il via la seconda edizione

Il concorso è rivolto a scultori under 40. C'è tempo fino al 15 maggio per presentare la partecipazione

sangregorio geomantica

Fu proprio Giancarlo Sangregorio a volere un premio destinato ai giovani scultori che fosse un sostegno concreto il loro lavoro attraverso l’assegnazione di un premio in denaro e la partecipazione a una o più mostre. Un’occasione per sostenere, promuovere e valorizzare giovani artisti. Così nasce il “Premio Sangregorio” che giunge quest’anno alla seconda edizione.

Galleria fotografica

Giancarlo Sangregorio: le opere scultoree 4 di 13

Promosso dalla fondazione che porta il nome dell’artista si rivolge a giovani artisti che non abbiano superato i 40 anni d’età e residenti in Italia e Canton Ticino (Svizzera) che entro il 15 maggio 2016 possono inviare la scheda di adesione, curriculum vitae aggiornato con dettagli riguardanti le tecniche utilizzate e la ricerca condotta.

I giurati esamineranno il materiale pervenuto al fine di selezionare una rosa di soli tre finalisti le cui opere saranno presentate in mostra presso il castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. Le scelte espresse dalla Giuria Artistica designeranno il vincitore della seconda edizione del Premio Sangregorio 2016. L’opera presentata deve essere inedita.

La giuria della seconda edizione del Premio Sangregorio è composta da Gianna Mina, direttrice del Museo Vincenzo Vela, Ligornetto, presidente Associazione dei musei svizzeri; Simone Soldini, direttore Museo d’Arte Mendrisio; Francesco Poli, critico, curatore e docente Accademia di Brera, Milano; Martina Corgnati, critico, curatrice e docente Accademia di Brera, Milano; Niccolò Mandelli Contegni, scultore e Silvia Fantino, Assessore alla cultura, comune di Sesto Calende, Varese.

Al primo classificato verrà consegnato un premio di 2.000 Euro. Al secondo e terzo classificato vengono consegnate targhe di merito e partecipazione. Inoltre, ai primi tre classificati sarà anche corrisposto un contributo di 300 Euro per i costi del trasporto dell’opera. La Fondazione acquisirà, al termine della mostra, la proprietà della prima opera classificata che entrerà a far parte della collezione permanente della stessa Fondazione.

I risultati della selezione saranno resi noti entro il 17 giugno sul sito della Fondazione Sangregorio Giancarlo. Il vincitore del Premio sarà decretato in data 1 luglio.

Per maggiori info:
FONDAZIONE SANGREGORIO GIANCARLO
info@fondazionesangregorio.it
Sesto Calende, 16 febbraio 2016

Per scaricare la documentazione clicca qui

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giancarlo Sangregorio: le opere scultoree 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.