Regione Lombardia crede nei cluster

Reti, aggregazioni, cluster e integrazione. Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia: «Siamo la prima regione in Italia per numero di imprese in rete»

energy cluster

La settimana scorsa il massimo esperto mondiale in tema di cluster Ifor Ffowcs Williams, durante un workshop organizzato dall’università Liuc di Castellanza, ha detto che l’Italia non solo non è in ritardo, ma che in fatto di aggregazioni di imprese può insegnare molto.

(foto: l’energy cluster al lavoro)

Oggi Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, a margine della cerimonia di consegna dei riconoscimenti a 23 reti di impresa di commercio, nella sede milanese di Confcommercio Lombardia ha confermato la presenza di un modello aggregativo consolidato. «Reti, aggregazioni, cluster e integrazione – ha detto Parolini – sono primari modelli di innovazione imprenditoriale e fattori strategici di competitività che Regione Lombardia vuole rilanciare e continuare a sostenere concretamente insieme alle associazioni e i corpi intermedi, perche’ permettono di aumentare sensibilmente il peso specifico delle nostre imprese e valorizzano il grande dinamismo del tessuto economico lombardo».

«In questi anni – ha sottolineato l’assessore – abbiamo impiegato ingenti risorse per favorire questa modalità di stare sul
mercato, abbiamo introdotto la figura del manager di rete, promosso cluster tecnologici, partenariati pubblico-privati,
reti di filiera e miste in diversi ambiti, distretti produttivi, distretti del commercio e dell’attrattività e oggi la Lombardia
è la prima regione in Italia per numero di imprese in rete».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.