Sacro Monte, la porta santa più bella della Lombardia

Sono ben 9 le "porte sante" attivate in occasione del Giubileo della misericordia, che si è aperto nel novembre scorso. Ma quella del sacro Monte è senza dubbio la più bella e turistica

La più bella Porta Santa della Lombardia

Sono ben nove le “porte sante” attivate in occasione del Giubileo della misericordia, che si è aperto nel novembre scorso.

Galleria fotografica

La Porta Santa più bella della Lombardia 4 di 12

Tre nella città di Milano: Duomo, Sant’Ambrogio e Santuario don Gnocchi, poi a A Lecco, nella Basilica di San Nicolò; a Rho nel Santuario della Beata Vergine Addolorata, a  Seveso presso il Santuario di S. Pietro Martire, a Bresso alla Madonna della Misericordia e a Cesano Boscone all’istituto Sacra Famiglia.

Ma nulla vale un “pellegrinaggio da Weekend” come quello della Porta santa di Santa maria del Monte, cioè al santuario del Sacro Monte di Varese.

Un borgo speciale, che può raggiungere chi vuole stare nella pace, della meditazione o delle passeggiate: pochi metri dopo partono i sentieri del parco Campo dei Fiori, ha una vista straordinaria sull’intera pianura padana e permette persino di fare un “micropellegrinaggio” salendo a piedi per il percorso delle Cappelle. Per chi vuole fare il pieno di cultura c’è anche il museo Pogliaghi, pieno di tesori artistici nascosti, e la antichissima cripta.

Ha bar, ristoranti e anche un paio di hotel. E per chi vuole vivere qualche ora o un giorno in piena meditazione, c’è anche il centro di spiritualità delle Romite Ambrosiane, che può ospitare anche per la notte.

Insomma, sarà solo una delle nove porte della regione, ma è senza dubbio la più bella e turistica. O no?

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Porta Santa più bella della Lombardia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.