Sicurezza nei porti, arrivano le telecamere

La decisione della giunta. Obiettivo: prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà

porto maccagno con pino e veddasca

Lo scorso 3 febbraio, la Giunta comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha approvato il progetto “Sicurezza porti Maccagno con Pino e Veddasca 2016”.

Galleria fotografica

Maccagno, presto il porto “videosorvegliato” 4 di 5

Si tratta di una misura messa in campo da Regione Lombardia e finalizzata a sviluppare politica di sicurezza urbana, per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.

Il progetto prevede, in questa fase, la posa di telecamere con l’obiettivo “vigilare” sui porti maccagnesi, in un recente passato oggetto di una serie di furti e danneggiamenti a danno delle imbarcazioni.

Il costo complessivo delle opere ammonta a novanta mila euro iva compresa, mentre a Palazzo Lombardia è richiesto un contributo dell’ottanta per cento sul totale della spesa da sostenere, pari a settantaduemila euro, iva compresa.
Oltre al rispetto di una serie di modalità operative richieste dal bando, è data priorità all’accesso dei fondi da parte di Comuni derivanti da un processo di fusione, proprio come nel caso di Maccagno con Pino e Veddasca.

«Abbiamo creduto di cogliere un’importante opportunità per mettere ordine in un settore nel quale più volte ci era stato sollecitato di intervenire ha affermato il sindaco Fabio Passera – . Ora la parola passa al Pirellone, ma siamo fiduciosi. E comunque, accedere ai bandi (soprattutto a quelli estremamente convenienti, come questo) è un dovere per chi amministra. La sicurezza è un elemento indispensabile, per tutti i cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maccagno, presto il porto “videosorvegliato” 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.