Torna la Rassegna Teatrale della Valceresio

Sabato 13 febbraio prende il via a Porto Ceresio la 18° edizione della Rassegna teatrale. in scena "Sotto paga! Non si paga!" scritta da Dario Fo e Franca Rame

sipario teatro palco

Diciotto anni di risate e passione per il palcoscenico, ma anche di ricerca delle tradizioni e della cultura del territorio varesino. Diventa maggiorenne la Rassegna Teatrale della Valceresio, una delle prime e più longeve esperienze di teatro “popolare” del Varesotto.

Sabato 13 febbraio, la diciottesima edizione della Rassegna prende il via a Porto Ceresio con una commedia che porta la firma di Dario Fo e Franca Rame: “Sotto paga!  Non si paga!” , per la regia di Marina De Juli. In scena la Compagnia Teatrale Laboratorio di Cuasso al Monte.

Scritta nel 1974, la commedia racconta la storia di due donne che si trovano a fare i conti con i prezzi della spesa saliti a dismisura e decidono di pagare solo metà prezzo. Qualche mese dopo la messa in scena della commedia, alcuni operai fecero esattamente quello che viene raccontato in scena e “Il Giornale” di Montanelli invitò il giudice ad incriminate Dario Fo e Franca Rame per aver istigato al reato di appropriazione indebitacon il loro spettacolo.

Appuntamento alle 21 alla Palestra comunale di Porto Ceresio per una serata ad ingresso gratuito e, in occasione del Carnevale, addolcita con un gran finale di chiacchiere per tutti.

Questo il programma della stagione, organizzata dal Comune di Porto Ceresio con la collaborazione delle compagnie teatrali e degli Alpini:

Sabato 5 marzo: “Camera con svista” (Suite surrender), Commedia di Michael McKeever

Regia di Laura Botter, traduzione e adattamento di Effetti Collaterali

Sabato 19 marzo: “Grazie” di Daniel Pennac

Compagnia: “Teatro Franzato & Porto Teatro” di Porto Ceresio, Adattamento e regia di Marco Rodio

Sabato 2 aprile: “Una cascata di sorelle”, Commedia di Giancarlo Pardini

Compagnia Teatrale “Gli Instabili” di Bisuschio, Regia di Antonio Rotoli

Sabato 9 aprile: “Ul cifun du la mia zia Tilde”, Commedia in due atti di Daniele Resteghini

Regia di Luigi Casali e Daniele Resteghini

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.