Tre nuove parrocchie pronte ad accogliere i profughi

Luvinate, Santo Stefano e San Giulio a Cassano Magnago hanno ultimato i lavori per ospitare nuovi richiedenti asilo. Sabato 13 febbraio la Caritas farà il punto in un convegno

caritas profughi apertura

È tutto pronto nelle parrocchie di Luvinate, Santo Stefano e San Giulio a Cassano Magnano per accogliere nuovi rifugiati. La diocesi di Milano annuncia che arriveranno nelle prossime settimana anche se «Precisamente non sappiamo ancora quando» precisa Don Norberto parroco della Comunità pastorale di Luvinate, Casciano e Barasso: « La casa dietro la chiesa a Luvinate è stata sistemata ma non conosciamo altri dettagli su quando e chi arriverà».

Maggiori dettagli potranno essere annunciati nel corso di un convegno che di terrà sabato prossimo 13 febbraio al collegio De Filippi dal titolo: “La cultura dell’accoglienza. Dall’ostilità all’ospitalità”, organizzato dalla Caritas della zona di Varese.

Previsti gli interventi del vicario episcopale, mons. Franco Agnesi, del professor Maurizio Ambrosiani, dei direttore di Caritas Bergamo, don Claudio Visconti, e di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo, e del responsabile della Caritas di Varese, don Claudio Caregnato.

«L’incontro sarà un’occasione per riflettere ad ampio raggio sulle migrazioni e le responsabilità che abbiamo come cittadini e come membri della comunità cristiana difronte ad una fenomeno epocale », spiega Mario Salis della Caritas varesina.

Complessivamente in tutta la Diocesi di Milano ci sono un centinaio di parrocchie che si sono rese disponibili ad aderire all’iniziativa, di cui una decina in provincia di Varese, per un totale di 780 posti che potrebbero diventare un migliaio coinvolgendo tutte le parrocchie della Diocesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.