Sacro Monte, arriva la mappa per i pellegrini del Giubileo

Tascabile e di rapida consultazione è stata realizzata dagli "Amici del Sacro Monte" apposta per i fedeli

Una nuova mappa per il Sacro Monte

E’ in arrivo una nuova mappa turistica per il Sacro Monte: realizzata in totale autonomia dall’associazione Amici del Sacro Monte, è stata pensata per i pellegrini del Giubileo della Misericordia, che vede nel santuario di Santa Maria del Monte una delle porte sante Lombarde: ma ha ambizioni anche più ampie.

«Ne abbiamo realizzate “solo” alcune migliaia, che dovrebbero bastare per i pellegrini del Giubileo, per motivi sostanzialmente economici: la mappa che per i visitatori sarà completamente gratuita, è realizzata  senza alcuno sponsor, semplicemente con le forze dell’associazione – spiega Ambrogina Zanzi, presidente dell’associazione amici del Sacro Monte – Trovando uno sponsor o un sostenitore del progetto, potrebbe diventare un servizio più stabile».

La mappa-guida, che raccoglie le vie del Borgo di santa Maria del Monte, i principali punti di interesse e i cenni principali sul patrimonio Unesco in quattro lingue (Italiano, Inglese, Francese, tedesco) è stata realizzata materialmente dai consiglieri Rosa Maria Bianchi, direttrice della rivista “Il nostro Sacro Monte“, e Giovanni Trotta, vicepresidente dell’associazione, grazie al progetto grafico di ItcVarese.

La mappa tascabile del Sacro Monte si può trovare nella sede dell’associazione, in piazza Pogliaghi, nei principali punti di ristoro del borgo, nei banchetti intorno al santuario «Ma stiamo lavorando per portarla in altri punti della città – spiega Ambrogina Zanzi –  innanzitutto hotels e Iat».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Foto

Sacro Monte, arriva la mappa per i pellegrini del Giubileo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.