UYBA, vittoria e ottavo posto. Col giallo

Le farfalle battono Firenze e la contemporanea sconfitta di Montichiari con Scandicci porta le bustocche ai playoff. Ma c'è un possibile ricorso delle toscane che pende sulla classifica

Futura Volley Uyba 2015-16

La UYBA vince faticando la partita contro Il Bisonte di Firenze 3-1 (25-19, 17-25, 25-22, 26-24) e grazie alla sconfitta di Montichiari per mano di Scandicci, agguanta l’ottavo posto (e i playoff). Partita strana e caratterizzata da una conduzione arbitrale piuttosto confusionaria, culminata in un palese errore del refertista nel terzo parziale proprio sul finire di set e che potrebbe essere oggetto di ricorso da parte della formazione toscana.

Galleria fotografica

La sfida Uyba – Firenze 4 di 20

Busto ha faticato più del dovuto contro una formazione che ha dato tutto fino all’ultimo e che ha saputo mettere in seria difficoltà le farfalle, soprattutto a muro. Ancora troppo altalenante la prestazione delle biancorosse che si fanno rimontare più volte dalle avversarie e che nel quarto set rischiano addirittura di perdere.

Top scorer per le bustocche, la solita Lowe con 21 punti (2 ace consecutivi) ma con una prestazione generale molto sottotono, mentre si fanno vedere Rousseaux (per lei 16 punti) e Papa (11 punti, 2 ace, 2 muri). Bene anche Pisani con 8 punti, di cui 4 a muro. Dall’altra parte della rete miglior realizzatrice è Sienna Usic con 16 punti (4 a muro), seguita da Turlea (14) e capitan Calloni, brillante a muro (per lei 12 punti di cui 4 a muro).

Il pubblico del Palayamamay ha tifato fino all’ultima palla e purtroppo anche questa sera c’è stato qualche fischio di troppo, alcuni rivolti alle padrone di casa in un momento di evidente calo e altri rivolti alle avversarie per farle deconcentrare.

Mercoledì sera Hagglund e compagne saranno impegnate nel difficile capo della Metalleghe Sanitars Montichiari: c’è stato il sorpasso in classifica grazie alla vittoria di stasera, con Busto a +2 all’ottavo posto. Vista la grande importanza della sfida in chiave playoff, la dirigenza della Futura Volley ha deciso di regalare il biglietto a 500 tifosi biancorossi per favorirne la presenza al Pala George. Per prenotare il biglietto gratuito è sufficiente inviare una mail a info@volleybusto.com entro mercoledì 2 marzo alle 13, indicando il numero di tagliandi e il nome della persona di riferimento per il ritiro, che avverrà direttamente a Montichiari mercoledì sera. In prossimità delle casse dell’impianto saranno presenti un responsabile UYBA e un responsabile ADF per la consegna.

LA PARTITA

Mencarelli schiera capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Thibeault e Pisani al centro, Rousseaux e Papa in attacco, Poma libero. Il primo set si apre con il vantaggio delle padrone di casa per 7-3 contro una Firenze che non riesce a essere incisiva nel gioco e si va al time out tecnico sul 12-8. Al rientro in campo le toscane provano a rialzare la testa e complici alcune imprecisioni delle biancorosse si portano a -2 (15-13). Sul 18-17 Mencarelli ferma il gioco per dare qualche indicazione alle sue e per spezzare la serie positiva delle fiorentine. Chiude il set Thibeault 25-19.

Il secondo parziale inizia con il vantaggio di Hagglund e compagne per 5-3 ma le toscane non ci stanno e approfittando di un calo delle padrone di casa si portano a +4 (8-12). Sull’8-14 Mencarelli chiama time out per riportare ordine tra le sue ma al rientro in campo la situazione non migliora e le ragazze di coach Vannini si portano a +7 (10-17). Il turno in battuta con doppio ace di Lowe concede un po’ di respiro alle bustocche che accorciano le distanze (13-17). Sul 15-21 dopo una serie di erroracci, Mencarelli ferma nuovamente il gioco ma Firenze chiude il set 17-25 grazie all’errore di Lowe che schiaccia sulla rete. Il quarto set si apre con il vantaggio per 4-3 delle toscane e i fischi del pubblico del Palayamamay diretti al netto calo di prestazione delle farfalle. In campo le padrone di casa iniziano a giocare meglio e provano a scappare portandosi sul 10-6. Si va al time out tecnico sul 12-8. Sul 20-14 coach Vannini mette in campo Perinelli su Pietrelli. Sul 23-19 coach Mencarelli chiama il time out ma al rientro in campo Firenze di porta a -1 (22-21). Nella metà campo bustocca entra in campo Degradi su Papa. Qualcosa non va con il punteggio, il segnapunti elettronico viene portato sul 24-21. Il secondo arbitro si avvicina al primo e poi va a tavolino a discutere con il refertista e inspiegabilmente il punteggio diventa 24-22. Busto chiude il set 25-22. Nel quarto parziale resta in campo Degradi su Papa. Si inizia in sostanziale equilibrio con le due formazioni a rincorrersi sul 6-6. Si va al time out tecnico con Firenze in vantaggio 12-10 sulle padrone di casa. Il turno in battuta di Degradi porta le farfalle sul 16-12. Per Firenze torna in campo Perinelli, stavolta su Senna. Le toscane ci mettono il cuore e tornano a -2 (18-16) costringendo Mencarelli al time out. Sul 23-19 è coach Vannini a chiamare fermare il gioco. Al rientro in campo le fiorentine tornano a -1 (23-22). Le ragazze di coach Vannini lottano e si va ai vantaggi. Finisce 26-24 per la UYBA grazie a un attacco di Rousseaux.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-19, 17-25, 25-22, 26-24)

Busto Arsizio: Rousseaux 16, Degradi 4, Cialfi ne, Negretti ne, Fondriest ne, Hagglund 4, Thibeault 7, Papa 11, Lowe 21, Angelina ne, Pisani 8, Poma (L).
Firenze: Perinelli 1, Bechis 3, Mazzini ne, Turlea 14, Negrini ne, Parrocchiale (L), Vanzurova ne, Pietrelli 7, Calloni 12, Krsmanovic 8, Martinuzzo ne, Usic 16.
Arbitri: Cappello, Venturi.
Note. Busto: battute sbagliate 8, ace 6, muri 9. Firenze: battute sbagliate 8, ace 2, muri 13. Durata set: 24’ 24’ 31’ 28’. Spettatori: 3129.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La sfida Uyba – Firenze 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.