Al circolo di Belforte il quinto congresso provinciale Anpi

Ci sarà un rinnovamento delle cariche sociali con l'ingresso di molti giovani. Angelo Chiesa parteciperà con un documento

Quinto congresso provinciale Anpi

Si terrà sabato 2 aprile, a partire dalle 9 alla cooperativa di Biumo e Belforte, il congresso dell’Anpi varesina.

Un congresso che porterà al rinnovamento delle cariche provinciali, processo già cominciato in alcune sezioni. «L’interessante novità è rappresentata dai giovani – ha spiegato Ierina Dabalà, della presidenza dell’associazione – come nelle sezioni di Taino e Gallarate». Alla associazione nazionale partigiani d’Italia varesina sono iscritte circa 2500 persone.

«Dall’ultimo congresso, che si è svolto nel 2015, ci sono stati molti momenti significativi e anche difficili – ha spiegato Ester Maria de Tomasi, presidente vicario -. Uno dei momenti più significativi è stata la grande manifestazione antifascista del 2014, uno dei momenti più difficili è stata la profanazione del sacrario del San Martino. Bisogna vegliare su queste nostalgie, che mostrano come l’Italia non abbia ancora fatto i conti con la dittatura fascista».

Angelo Chiesa, presidente in carica, non parteciperà al congresso per motivi di salute: «Ma ci ha già fatto avere un suo documento da presentare – spiegano – farà sentire quindi la sua vicinanza e presenza». Quello del due aprile è il quinto congresso provinciale: prima di 25 anni fa gli iscritti nel territorio della provincia erano divisi tra i gruppi di Varese e Busto.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

Al circolo di Belforte il quinto congresso provinciale Anpi 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.