Anpi Luino, rinnovato il direttivo

Riconfermato con una standing ovation il presidente uscente Remo Passera, staffetta partigiana

Avarie

Si è celebrato nel pomeriggio di sabato scorso nella ex colonia elioterapica di Germignaga il congresso sezionale dell’ANPI di Luino e di Cuveglio.

Un ambiente – quello della ex colonia – dall’alto valore simbolico come sottolineato dall’assessore del Comune di Germignaga Matteo Mantovani, che ha letto un messaggio del sindaco Marco Fazio, assente per impegni professionali. Sorta per l’addestramento dei giovani alla milizia fascista, l’ex colonia può oggi ospitare l’assemblea dell’associazione che dell’antifascismo ha fatto la propria bandiera.

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni che hanno portato il loro saluto, dal presidente della Provincia, rappresentato dall’assessore Paolo Bertocchi, al presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo, agli assessori del comune di Luino, Piermarcello Castelli e Alessandra Miglio, al maresciallo Stefano Castellano, comandante della Stazione Carabinieri di Luino, alle dirigenti scolastiche del liceo Sereni, Maria Luisa Patrizi e dell’ISIS «Città di Luino – Carlo Volonté», Lorena Cesarin.

A rappresentare il direttivo provinciale dell’ANPI era presente Francesca Boldrini, autrice di un’importante pubblicazione sulla battaglia del S. Martino. Anche Gianni Cazzaro dell’AVIS, figlio di un soldato disperso in Russia, la presidente dell’ANPI di Laveno Mombello, Patrizia Grazioli, gli scrittori Araldi Bramani, Carlo Banfi e Davide Di Giuseppe hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per il ruolo svolto dall’ANPI. Particolarmente gradita la presenza di Renzo Galli, ex deportato nei campi di concentramento nazisti, a cui l’assemblea ha riservato una spontanea ovazione. Altrettanto apprezzato l’intervento dell’ex partigiano Luigi Annoni. Per sottolineare l’esigenza di rinnovamento dell’Associazione, ha preso la parola Siria Nigro, rappresentante degli studenti nel Consiglio di Istituto dell’ISIS di Luino, organizzatrice, insieme ai suoi compagni, della Giornata della Memoria.

La riunione si è conclusa con l’elezione del nuovo direttivo che risulta così composto:

Banfi Carlo, Boldrini Francesca, Botta Nicoletta, Castelli Piermarcello, Cuomo Antonio, Donegani Elisabetta, Gatta Domenico, Passera Remo, Perozzi Marina, Petrotta Giovanni, Rossi Emilio,Wagner Uta.

Il direttivo a sua volta ha riconfermato con una standing ovation il presidente uscente Remo Passera, staffetta partigiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.