Avellino viaggia a mille, ma la Openjobmetis ci vuole provare

Biancorossi senza Kuksiks in Irpinia sabato 26 (20,30) contro una Sidigas reduce da 11 vittorie. Moretti: «Mettiamoci orgoglio»

basket openjobmetis varese sidigas avellino

È iniziata male la 25a giornata di campionato, quella in programma la sera di Sabato Santo (20,30) al PalaDelMauro tra Avellino e Varese. Gli irpini hanno respinto la richiesta di spostamento della formazione biancorossa, arrivata dopo la decisione di giocare giovedì 24 la partita di coppa contro Anversa per via degli attentati di Bruxelles che hanno indirettamente (ma neanche troppo) coinvolto la formazione fiamminga.

La risposta negativa della Scandone ha fatto arrabbiare parecchio la dirigenza e lo staff della Openjobmetis, costretta non solo a giocare tre partite nel giro di sei giorni ma anche a effettuare un tour de force tra aeroporti e autostrade per poter scendere in campo martedì sera ad Anversa. E se il presidente Coppa non le ha mandate a dire in un’intervista alla Prealpina, coach Moretti è stato sottile ma tagliente, come una lama affilata, nel dopo partita di Fiba Europe Cup.

A domanda precisa sulla vicenda, l’allenatore non ha mai citato Avellino ma ha ricordato come, in questi giorni, Varese e Anversa abbiano dato prova vicendevole di responsabilità, etica e correttezza.

Alla partenza per la Campania Moretti evita però polemiche e focalizza le sue parole sulla partita iniziando dai complimenti ad Avellino per quanto fatto fino a qui. «Giochiamo contro la squadra più in forma in assoluto di questo momento: la Sidigas vive un lungo momento positivo fatto di vittorie, gioco, fiducia, qualità e organizzazione. I complimenti e il rispetto prima di tutto perché ormai sono una delle prime quattro realtà della classifica». Poi, prosegue Moretti, ci sarà anche Varese: «Da parte nostra abbiamo grande spirito ma anche coscienza di quanto sia difficile affrontare la squadra di Sacripanti. Però abbiamo voglia di fare bene e desideriamo metterla in campo al pari del nostro orgoglio».

basket openjobmetis varese sidigas avellino
Kuksiks all’andata: stavolta non sarà in campo

La Openjobmetis dovrà però fare a meno ancora di Rihards Kuksiks, già rimasto fermo contro Anversa e ancora dolorante al tendine d’Achille: la società valuterà un suo eventuale impiego in Belgio martedì, ma per Avellino non se ne farà nulla. E ciò complica ancora di più le cose in casa Varese, considerando che dall’altra parte c’è una avversaria dalla rosa lunghissima e molto valida, capace di vincere tutte le ultime 11 partite giocate. La Sidigas di oggi si ispira alla Cantù di ieri, con Sacripanti in panchina a guidare i vari Ragland, Buva e Leunen, ma forse il giocatore più in spolvero è il bomber James Nunnally (18,5 punti di media). Senza dimenticare il play Green e il pivot Cervi, oppure Acker: insomma di gente tra cui scegliere Sacripanti ne ha all’infinito.

infografiche basket pallacanestro openjobmetis varese

LA DIRETTA – La partita del PalaDelMauro sarà raccontata in diretta, minuto per minuto, su VareseNews attraverso il nostro liveblog aperto fin dal pomeriggio di venerdì. Per intervenire è sufficiente scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #avellinovarese su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.

Sidigas Avellino – Openjobmetis Varese

Avellino: 0 Norcino, 1 Ragland, 4 Green, 6 Veikalas, 9 Acker, 10 Leunen, 14 Cervi, 19 Severini, 21 Nunnally, 22 Pini, 25 Buva, 57 Parlato. All. Sacripanti.
Varese: 0 Davies, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 10 Cavaliero, 11 Wright, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini. All. Moretti.
Arbitri: Martolini, Di Francesco, Morelli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Marzo 2016
Leggi i commenti

Video

Avellino viaggia a mille, ma la Openjobmetis ci vuole provare 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.