Bcc: “Non c’è nessuna fusione con Cantù, né way out in vista”

Il presidente e il direttore della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate smentiscono che ci siano ipotesi di fusione all'orizzonte

luca barni roberto scazzosi bcc busto garolfo e buguggiate

«Non esiste alcuna ipotesi di fusione con la Bcc di Cantù per raggiungere i 200 milioni di euro di patrimonio richiesti dalla clausola del way out inserita nel decreto legge di riforma del Credito Cooperativo». È la reazione del presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi a quanto riportato su alcuni organi di stampa con riferimento al convegno organizzato dalla First Cisl sulla riforma del credito cooperativo. (foto da sinistra: Luca Barni e Roberto Scazzosi)

«Quando a gennaio sono stati resi noti i contenuti del decreto legge per la riforma delle Bcc, in perfetta sintonia con quanto sostenuto da Federcasse, ho dichiarato che il punto critico era rappresentato dalla clausola della way out, che avrebbe permesso alle banche con un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro di non aderire alla capogruppo unica dietro il versamento del 20% di tasse. Noi nella capogruppo unica vogliamo stare, perché siamo orgoglioso di essere una cooperativa e vogliamo continuare a esserlo senza snaturarci».

«Negli interventi sul mio blog delle ultime settimane non faccio che ribadire che la clausola way out è la cartina di tornasole dei veri cooperatori –afferma il direttore generale Luca Barni–; il discrimine fra chi è Bcc soltanto di nome e aspetta l’occasione di diventare spa e chi, come noi, lo è di nome e di fatto. Noi siamo convinti della filosofia cooperativa, dimostriamo con i nostri risultati di saper stare sul mercato facendo la banca locale su un territorio fra i più dinamici d’Italia».

Da ultimo, sull’ipotesi di fusione «Se qualcuno volesse unirsi a noi – conclude Scazzosi – ce lo chieda; la condizione per un’eventuale fusione sarà quella di stare all’interno della costituenda capogruppo unica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.