Cortisonici 2016: ecco i quattro giurati

Svelata la giuria del concorso internazionale di cortometraggi che si terrà al Nuovo da fine marzo

Giuria Cortisonici 2016

Definita la giuria che valuterà i 25 cortometraggi in concorso internazionale #Cortisonici2016. I film verranno presentati presso il Cinema Nuovo di Varese giovedì 31 marzo, venerdì 1 e sabato 2 aprile 2016. Durante quest’ultima serata verranno proclamati i vincitori della 13° edizione del festival cinematografico varesino.

Galleria fotografica

Cortisonici 2016: ecco i quattro giurati 4 di 4

Questi i quattro giurati:

Renato Chiocca
Renato Chiocca si è laureato in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il
seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e col suo primo cortometraggio Il principiante ha vinto la Menzione Speciale della Giuria e il Premio Ronzinanti a Cortisonici 2005. Nel 2011 è tra i vincitori di Cortisonici Lab con il progetto Una volta fuori, che nel 2012 diventa un cortometraggio in concorso al Giffoni Film Festival, vincitore della Menzione Speciale della Giuria a Visioni Italiane e invitato in altri festival in Italia, Francia, Germania, Tunisia, Turchia e Corea. Ha diretto spettacoli teatrali, campagne pubblicitarie, videoclip e altri cortometraggi e documentari, tra cui Mattotti (2006), Nanga Parbat – La montagna nuda (2008), Differenti (2009), Chance Encounter on the Tiber (2010), Maamoura (2015) proiettati e premiati in numerosi festival internazionali.

Vittorio Cosma
Vittorio Cosma è un pianista, compositore e produttore discografico italiano, produttore e autore di colonne sonore. È stato un componente della Premiata Forneria Marconi. Collabora da sempre con Elio e le Storie Tese partecipando ai loro dischi, tournée e show televisivi. Ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema tra cui quella per il film Colpo di luna (1995), premiato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. È autore delle colonne sonore degli ultimi lavori di Nino Manfredi. Insieme a Gianni Maroccolo è autore della Colonna Sonora di The Lack dei Masbedo, presentato al Festival di Venezia nel 2014. Con il suo progetto più recente, Deproducers, ha realizzato la colonna sonora dei film La vita oscena di Renato De Maria e Italy in a Day – Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores, presentati entrambi alla 71a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ il direttore artistico del festival Microcosmi di Comerio, di cui Cortisonici è partner.

Roberto Della Torre
Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano all’Università Cattolica, è responsabile dell’Archivio storico del film della Fondazione Cineteca Italiana. Tra le sue pubblicazioni Poesia Bianca. Il cinema di Simone Massi (2010), Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano 1895-1930 (2013) vincitore nel 2015 del Premio Domenico Meccoli Scriveredicinema e Il film horror. Un’introduzione (in corso di pubblicazione).

Lorenzo Ostini
Sceneggiatore e fotografo in incognito. Quando non guarda il basket in tv scrive storie per Dylan Dog e Nathan Never. Ha lavorato per la RAI scrivendo alcuni episodi di Il commissario Rex. Per Mediaset ha sceneggiato alcuni film tv parte della collection 6 passi nel Giallo e ideato la serie I segreti di Borgo Larici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cortisonici 2016: ecco i quattro giurati 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.