E tra Ferrera e Cunardo è caccia allo “sporcaccione seriale”

Stessa ora, stessi posti: gli indizi di chi sporca lanciando lattine di birra e pacchetti di sigarette dal finestrino non scappano al pulitore della Valganna

sporcaccioni seriali valganna lattine

Fra i racconti del leggendario Damiano Marangoni, il pulitore della Valganna, non può che avere uno spazio a parte la faccenda degli imbrattatoti seriali.

Galleria fotografica

Gli sporcaccioni seriali 4 di 4

Ci sono cioè personaggi che nello stesso tetto di strada, e si presuppone anche alla stessa ora, lanciano dal finestrino sempre la stessa cosa.

Un esempio è la conturbante lattina di “Swiss Beer”, che si trova sulle strade di Ferrera fino a Cunardo: una bevutina in auto, che non si potrete, e via, fuori dal finestrino.

Oppure l’impronunciabile “Feldschlösschen bier”, la si trova assieme ai porcini fra Ganna e Brinzio. Non bisogna essere degli Sherlock Holmes per capire anche le abitudini di alcuni di questi signori: si tratta di due marche di birra che in Italia non vengono vendute. Le vendono in Svizzera. Ed è molto probabile che le persone responsabili di queste imbrattature seriali si rechino spesso oltreconfine, e magari alla fine del lavoro si facciano un paio di birre prima di rientrare a casa. Naturalmente senza le lattine: troppa fatica metterle nel bidone del vetro.


C’è anche il caso del pacchetto di sigarette “Benson&Hedges” gettato quotidianamente sulla strada per Bregazzana.
Questo per quanto riguarda gli sporcaccioni dei giorni feriali. Nel weekend invece esiste un altro tipo di fenomeno: la famigliola felice e il ghiottone della domenica sera.

Cosa infatti di meglio se non mettere happy meal, cartoccio di patatine e bicchiere di coca tutto dentro ad un bel sacchetto, e lanciarlo dal finestrino? «Ecco che tra le serialità inserirei di diritto anche il cartoccio del drive-in di Macdonald’s che trovo tutti i lunedì sia in Valganna sia sul Brinzio», racconta Marangoni.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli sporcaccioni seriali 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.