Ecco il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Presentato nella caserma di via Saffi dal comandante provinciale colonnello De Angelis, e con il presidente Leonardi

Festa dei Carabinieri

È stato presentato in data odierna, presso il Comando provinciale dei carabinieri, alla presenza del Comandante provinciale, il Col. Alessandro De Angelis, il Consiglio direttivo dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo di Varese. Fanno parte del Consiglio il Luogotenente Lorenzo Magnolo (Vicepresidente), il Carabiniere Claudio Berlusconi, il Carabiniere Angelo Motta, il Vicebrigadiere Antonino Scandura, il Vicebrigadiere Vito Calabrese, l’Appuntato Flavio Pintus, il Vicebrigadiere Orazio Costa, il Sottotenente Raffaele Stragapede. Il Brigadiere Gaetano Cometa è il segretario e sono revisori dei conti il Maresciallo capo Francesco Ceddia e il Maresciallo capo Pietro Mulas.

Il Presidente dell’ANC, il Tenente Roberto Leonardi, ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori del Consiglio direttivo, il cui entusiasmo sarà di certo rilevante per raggiungere tutti gli obiettivi dell’ANC illustrati nel corso della conferenza stampa.

Il primo, quello della sede, è stato già raggiunto in poche settimane dall’inizio del mandato e dopo 18 mesi di assoluta precarietà logistica, l’ANC, grazie anche all’intervento del Sindaco Fontana e dell’Assessore Montalbetti, tornerà nella sede storica di via Magenta, presso la caserma Garibaldi, almeno fino all’inizio dei lavori di ristrutturazione.

Dopodiché l’ANC si trasferirà presso la nuova sede di via Frasconi, Biumo inferiore, pur sempre con l’obiettivo di ritornare nella sede della caserma Garibaldi, dopo la ristrutturazione, dove speriamo possa sorgere oltre alla Biblioteca comunale una “Casa del militare” per riunire in un unico edificio tutte le associazioni d’Arma, patrimonio culturale della nostra città.

Il Pres. Leonardi, passando poi alle attività dell’ANC, ha sottolineato la volontà di operare in direzione di un rilancio e di un rinnovamento per un’associazione che conta più di 200 soci, tra l’altro in continua crescita. L’ANC, quindi, all’ordinaria attività di rappresentanza nelle ricorrenze civili, militari e religiose affiancherà un’attività operativa mediante la costituzione di un Nucleo operativo volontario non armato per un monitoraggio del territorio a supporto delle autorità competenti e questo al fine di accrescere il livello di sicurezza del territorio soprattutto in occasione di eventi e di manifestazioni della città. Inoltre, l’ANC di Varese affiancherà il Comando provinciale nei progetti didattici per la legalità, andando nelle scuole per educare alla legalità le donne e gli uomini di domani. Ancora, l’ANC metterà a disposizione annualmente borse di studio per i ragazzi delle scuole superiori che si distingueranno in modo particolare nella realizzazione di opere letterarie ovvero di un cortometraggio su temi individuati ogni anno dal Consiglio direttivo.

L’ANC è un solido e storico esempio di vita associativa militare, parte del patrimonio di cultura militare della nostra città. Il valore dell’Arma è indiscutibile e per noi è un onore, ma anche un onere rappresentarla. Gli obiettivi prefissati dal Pres. Leonardi sono ambiziosi, ma raggiungibili grazie al sostegno di un Consiglio direttivo attivo e competente e grazie alla partecipazione attiva di tutti i Soci che sono invitati a proporre fin da subito progetti e idee. Infatti, la rinnovata ANC deve fondarsi sulla trasparenza, sulla comunicazione continua tra i Soci, sulla loro partecipazione attiva e sul dialogo costante con le istituzioni del territorio e le altre associazioni, militari e non solo militari. Solo così l’ANC sarà in grado di tenere alti i valori dell’Arma dei carabinieri che quotidianamente opera al servizio della collettività a volte, purtroppo, pagando questo servizio persino con la vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.