Essere tecnologiche per superare le barriere di genere

Si presenta al pubblico Digidonna, una rete al femminile dedicata alla promozione della cultura digitale contro gli stereotipi di genere. Una ricetta che piace a Mark Zuckerberg

Avarie

Erano i primi giorni del 2016 e Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, pubblicava un post dal suo profilo personale dove annunciava che tra i suoi progetti per l’anno a venire c’era la realizzazione di Al, un’intelligenza artificiale in grado di interloquire con le persone.

Nelle reazioni al post, una nonna scrisse di voler incoraggiare la nipote a invitare a cena il nerd tecnologico della scuola, nel caso dovesse diventare il prossimo “Zuckerberg” di successo.

Il fondatore di Facebook gli rispose poco dopo di non incoraggiarla a invitare a cena i nerd, ma a essere lei stessa nerd tecnologica.

Il tema della partecipazione e dell’accesso femminile alla tecnologia e al digitale è infatti molto importante e sentito e al centro di numerose iniziative in tutto il mondo. Anche Varese, nel suo piccolo, non rimane a guardare.

Sta infatti nascendo il network al femminile “Digidonna”, una rete di persone ed eventi co-fondata da Laura De Biaggi e Angela Puglisi che verrà lanciata ufficialmente al pubblico venerdì 4 marzo con un incontro informale a ingresso libero (ma previa registrazione, qui ) dedicato alla creatività e alla tecnologia, al Caffè Biffi di Piazza Podesta, a Varese, alle ore 18:00.

Durante la serata, prenderanno la parola alcune delle protagoniste della vita digitale della città e della provincia, che innovano il proprio lavoro facendo del digitale il vero punto di forza o si dedicano alla realizzazione di progetti e attività che riguardano Internet e la creatività in rete: Giorgia Papaleo, collaboratrice del team Web of Modern Art, Monica Gemo e Rosanna Di Gioia, ricercatrici del JRC di Ispra, Licia Pelliconi e Nicole Oriani, cofondatrici del Progetto Salottino (in streaming da Forlimpopoli), Daria Soloyeva, web e fashion designer e Silvia Giovannini, giornalista e social media manager.

Il network Digidonna, che riprende il format di Girl Geek Dinner, si dedica al perseguimento di diversi obiettivi, tra cui la creazione di una rete di relazione e scambio tra donne curiose e appassionate di tecnologia intesa come apertura a nuovi orizzonti, la ridefinizione della cultura digitale come creatrice di nuove opportunità per le donne, la promozione delle pari opportunità volta a contrastare gli stereotipi di genere legati alla presunta scarsa propensione delle donne verso le STEM (Science, Technology, Engineering, Math), la condivisione di conoscenze, idee, riflessioni e progetti incoraggiando ad avvicinarsi al mondo digitale e la collaborazione con scuole e realtà educative al fine di trasmettere alle nuove generazioni la passione per il digitale finalizzata all’innovazione.

Alla fine dell’incontro seguirà un aperitivo di networking.

di
Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.