Fiocchi gialli nelle vetrine: nasce “Wonderful Ponte Tresa”

Un'iniziativa dei commercianti per valorizzare il cento storico di Ponte Tresa. "Faremo della nostra cittadina una perla del Ceresio"

Lavena Ponte Tresa - Nasce "Wonderful Ponte Tresa"

“Faremo della nostra cittadina una perla del Ceresio”.

Nasce con questo obiettivo “Wonderful Ponte Tresa“, un’iniziativa promossa da un gruppo di commercianti del centro città, che si propone di unire le forze per un progetto comune: fare del centro di Ponte Tresa una vera attrazione del Ceresio.

“Pensiamo che il nostro centro storico possa e debba essere valorizzato molto di più di quanto non sia avvenuto fino ad ora – spiegano i promotori dell’iniziativa –  Ci rendiamo conto che il momento attuale non permette alle amministrazioni di avere ingenti risorse da investire, per questo abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, proponendo e realizzando una serie di iniziative che partano dal basso e dalla nostra forza di volontà, per realizzare piccoli grandi cambiamenti”.

“Ci proponiamo innanzitutto di abbellire la nostra via con delle azioni comuni, come la condivisione degli addobbi durante festività e manifestazioni, che trasmettano ai numerosi visitatori e turisti il senso di una cittadina unita, legata da un progetto di accoglienza comune e, soprattutto, un senso di arredo urbano studiato, condiviso e realizzato sinergicamente da tutti gli attori in gioco, che renda allegro, bello e più vivibile il centro città”.

Molte le iniziative che il gruppo di commercianti si appresta  a realizzare: cura dell’arredo urbano, eventi di animazione, ma anche “manifestazioni tematiche alla cui realizzazione parteciperemo di comune accordo, ognuno offrendo le proprie competenze, i propri mezzi e la propria disponibilità”.

La prima azione simbolica è stata quella di portare una ventata di primavera: “Abbiamo scelto un motivo comune per tutti per la settimana Pasquale. Fiori gialli hanno infatti invaso tutte le nostre vetrine, creando un piacevole effetto di allegria e primavera lungo tutta la passeggiata in pavè che dal semaforo porta alla dogana: come le primule sbocciano qui e là nei nostri boschi in questi giorni, i fiori gialli sono apparsi in un simpatico caos ordinato sulle nostre vetrine, così come un bellissimo fiocco realizzato dalla nostra Donatella a simboleggiare l’unione fra tutti noi”.

L’idea non è solo quella di rendere il nostro paesino più accogliente per chi lo visita, specialmente durante i sei mesi di bella stagione, ma quello di renderlo un posto più vivibile anche per i cittadini, i loro bambini e i lavoratori che ogni giorno lo animano e lo vivono. “Allo stesso modo ci auguriamo che in futuro l’iniziativa possa espandersi alle altre zone del centro; oggi siamo partiti creando un gruppo ristretto per vedere di farlo funzionare bene, mettendo d’accordo i già numerosi soggetti presenti in questo tratto di centro. Speriamo che il banco di prova funzioni e di porterci espandere con le altre realtà cittadine nel breve futuro. Siamo del parere che un ambiente maggiormente curato renda più piacevole la permanenza nella nostra cittadina e che aumentare la vivibilità non possa che fare del bene a tutti, a Ponte Tresa in primis”.

Una trentina i negozi e gli esercizi pubblici che hanno aderito ad oggi: Bar Dogana, Dona un fiore, Maura Profumeria, Pane Pizza e Fantasia, Enoteca Fiordaliso, Vini Rossetti, Maurizio Calzolaio, Mimmo Coiffeur, Nicora Gioelli, Francesca Articoli Regalo, Verna, Pupi’s, Andina Calzature, Bistrot della Piazza, Miss Roberta, Vivere e Viaggiare, Marianna Hair Style, Crugnola Calzature, Bennetton, Sisley, Errio Parrucchiere, Pasticceria Riccardi , Il Tempio Dell’Oro by Molinari, Ambra Profumeria, Mondadori Point, Mina Gastronomia

Wonderful Ponte Tresa ha anche una pagina Facebook, per restare sempre aggiornati sulle iniziative proposte.

Chi volesse saperne di più può mettersi in contatto con il Comitato scrivendo a  wonderfulpontetresa@gmail.com

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.