Francesco Piu Duo in concerto al Duse

Il duo sarà in scena venerdì 18 marzo, alle 21. Aperte le prevendite

Musica Generica

Appuntamento al Teatro Duse di Besozzo dove venerdì 18 marzo, alle 21 si terrà il concerto di “Francesco Più Duo”. Il cantautore e chitarrista sarà accompagnato da Giovanni Gaias alla batteria e percussioni. Un concerto parte della rassegna organizzata da Black & Blu Festival che per il 22 aprile vedrà come protagonisti i “The Orphan Brigade”.

Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica: questa la formula del sound di Francesco Piu, cantante e chitarrista sardo nato nel 1981. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.

Partecipando ad alcuni tra i più importanti festival del genere (IBC Memphis, Cognac Blues Passions, Blues To Bop, Pistoia Blues, Narcao Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues en Bourgogne, Salaise Blues, Milano Jazzin Festival, Vache De Blues, Schtumm, Trasimeno Blues per citarne alcuni) ha avuto l’onore di aprire concerti per grandi artisti quali John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds, Sonny Landreth, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Robben Ford, Albert Lee, Brent Mason, Joe Louis Walker, Eric Sardinas, The Holmes Brothers e calcato il palco con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Eric Bibb, Roy Rogers, Guy Davis, Bob Stroger, Andy J.Forest, Sugar Blue, Watermelon Slim, Kevin Welch, Sandra Hall, Davide Van De Sfroos, Eugenio Finardi, Fabio Treves e molti altri.
Dopo aver vinto le selezioni nazionali si è esibito nel gennaio 2010 all’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE di Memphis, Tennessee come rappresentante italiano. Ma questo non è l’unico dei riconoscimenti conferiti a Francesco Piu: nel 2003 primo premio al concorso “Blues From Sardinia” al Narcao Blues Festival, nel 2008 primo premio al “Out of the Blue’s” di Samedan (SWI) e nel 2011 si aggiudica il prestigioso “Premio Maria Carta”.
Il suo disco d’esordio è “BLUES JOURNEY” (2007) dove suona tutto da solo. Il secondo, “LIVE AT AMIGDALA THEATRE” (2010) in trio, supportato da batteria, percussioni ed armonica, si aggiudica la palma di MIGLIOR CD DEL 2010 alla II ediz. del “Premio Nazionale Radio Trampa” dedicato alle produzioni indipendenti e ottiene lusinghiere recensioni dalla stampa specializzata.
Nel 2012 esce “MA-MOO TONES” prodotto da Eric Bibb, che si piazza tra i migliori 10 dischi dell’anno per Buscadero, consacra definitivamente Francesco Piu nella scena blues nazionale e gli apre le porte per esibirsi live in Francia, Spagna, Canada, Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera, Belgio, Slovenia e Germania. A ottobre 2013, nella sua tournèe canadese, si esibisce al prestigioso club “El Mocambo” di Toronto ed al “Rainbow” di Ottawa.
A marzo del 2014 esce “LIVE AT BLOOM”, nel quale Francesco sperimenta sonorità più elettriche utilizzando, tra gli altri strumenti, una chitarra ibrida con due corde di basso, la Reani Guitarbass. Dopo il riconoscimento “Gianni Mangione Blues Award” dell’ Italian Blues River (dicembre 2014), il 2015 inizia con il primo vero e proprio USA TOUR che porta l’ artista sardo ad esibirsi in Mississippi (“Club Ebony” ad Indianola, “Ground Zero”, “Shack Up Inn” e “Red’s Juke Joint” a Clarksdale), Tennessee (“Center for Southern Folklore” a Memphis) e California (“House Of Blues” a Los Angeles e “Biscuits and Blues” a San Francisco) e registrare nel mitico SUN STUDIO di Memphis.
Il 28 maggio 2015 suona al PARLAMENTO EUROPEO di BRUXELLES nell’ ambito della conferenza stampa organizzata dal Torrita Blues per presentare l’ edizione 2016 dell’ European Blues Challenge.
Al Teatro Duse si presenterà in duo accompagnato da Giovanni Gaias, diciannovenne talento della batteria che ha già all’ attivo importanti collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Fresu, Mauro Ottolini, Funk Off, Emplexis e Funky Jazz Orchestra.

FRANCESCO PIU DUO in concerto
TEATRO DUSE • BESOZZO (VA)
Venerdì 18 Marzo ore 21.00
Ingresso €15
Prevendite MUSICAL BOX BESOZZO
Line Up:
Francesco Piu: voce, chitarra acustica, dobro, banjo, washboard, armonica
Giovanni Gaias: batteria, percussioni, cori

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 17 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.