Giovani Leggende, i primi verdetti: solo due straniere ai quarti

I quattro gironi vinti da Team Ohio, Pall. Varese, Don Bosco Livorno e Reyer Venezia. Sabato sera le partite che qualificano alle semifinali. Iniziato anche il Trofeo Garbosi

Basket giovani leggende

Si è conclusa nella tarda serata del Venerdì Santo la prima fase del torneo Giovani Leggende, la manifestazione di basket dedicata a ragazzi under 16 che si concluderà lunedì sera con le finali e la gara delle schiacciate al PalaWhirlpool.

Un’edizione, quella 2016, quasi tutta all’insegna delle squadre italiane almeno per la parte alta della classifica. Il “quasi” però è d’obbligo, perché se è vero che delle quattro straniere iscritte solo due hanno superato il primo turno (fuori sia la selezione della Lituania, sia il Rudes Zagabria), è altrettanto vero che una delle grandi favorite ha rispettato i pronostici: parliamo degli americani del Team Ohio che nel girone di Malnate, l’unico con 5 squadre, hanno vinto tutti gli incontri e sono andati ai quarti di finale da prima del raggruppamento.

Tra le altre teste di serie del tabellone a eliminazione c’è però una buona notizia per la nostra città; la Pallacanestro Varese ha infatti vinto il girone di Induno Olona con buon margine sulle avversarie (secondo posto per i tedeschi di Norimberga), confermando di essere una delle compagini più interessanti del lotto. Bene anche il Don Bosco Livorno nel girone Blu, quello di Busto Arsizio: anche i toscani hanno effettuato un percorso netto concluso con la vittoria sui deludenti lituani. Con i baltici fuori gioco, ai quarti di finale è andato il College Basket Borgomanero.

Infine il girone del Campus, nel quale non è riuscita l’impresa alla Robur et Fides giunta terza: a vincere la Red Conference è stata l’Umana Venezia – tre successi – davanti alla Bluorobica Bergamo.

basket giovani leggende torneo 2016
I ragazzi del Team Ohio / foto OrMa Malnate

Sabato alle ore 21 i quarti di finale con questo calendario: Venezia-Borgomanero (a Busto), Pall. Varese – Cantù o Rimini (a Induno), Livorno-Bergamo (al Campus), Ohio-Norimberga (a Malnate). I quarti di finale saranno preceduti nelle stesse palestre, alle 19,15, dagli incontri per le posizioni tra la 9a e la 16a.

TROFEO GARBOSI – Venerdì mattina è iniziato anche l’altro grande torneo giovanile della provincia di Varese, il 37° Trofeo Garbosi suddiviso nelle categorie under 14, under 13 e under 12. Ben 900 i giovanissimi in campo in questo caso, con le due finali maggiori e la premiazione in programma lunedì mattina a Masnago.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.