“I profughi non possono essere ospitati in un edificio scolastico”

Il sindaco Fagioli scrive alle suore proprietarie dello stabile che dovrebbe ospitare 32 richiedenti asilo: "Se arrivano segnalo la situazione abusiva alla Questura"

Enterogermina sempre più green

«La destinazione dell’edificio è per utilizzo scolastico, non può essere usato come dormitorio». Il sindaco Alessandro Fagioli è intervenuto giovedì mattina, a margine di un incontro all’azienda Sanofi di Origgio, per sottolineare il proprio dissenso per l’arrivo dei 32 profughi nell’edificio della ex sede distaccata del Liceo Grassi di Saronno.

La struttura, di proprietà di una congregazione di suore di Como, è gestita dalla Caritas che ha affidato la gestione dei richiedenti asilo alla cooperativa Intrecci. Ma il primo cittadino, che come area politica appartiene alla Lega Nord, non ci sta ad avere sul territorio quelli che lui definisce “clandestini”. «Ho scritto una lettera alla proprietà per sottolineare che risulta pervenuta in Municipio nessuna richiesta di lavori di sistemazione dello stabile, tantomeno non risulta sia stat0 richiesto un cambio di destinazione d’uso dello stabile».

I richiedenti asilo dovrebbero entrare nell’edificio il 1° aprile, come annunciato in processione venerdì scorso dal parrocco di Saronno. «Se dovesse essere confermato l’arrivo dei clandestini – conclude il sindaco – non vorrei essere costretto a dover segnalare alla questura la situazione che riterrei abusiva».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.