Il frigo robotico del Facchinetti conquista Roma

IU ragazzi del gruppo AURAT si sono aggiudicati il X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica che ha visto la partecipazione di oltre 5000 studenti

Nei laboratori del facchinetti si prepara Robocup 2016

Aurat” torna vincitore. Il frigorifero robotico pensato e costruito dagli studenti dell’ultimo anno del Facchinetti di Castellanza si è aggiudicato la “Romecup” ottenendo il premio da mille euro. 

Galleria fotografica

Nei laboratori del Facchinetti dove si studia sperimentando 4 di 8

La decima edizione della competizione dedicata ai robot, che si è svolta la scorsa settimana, ha visto sfidarsi più di 5000 studenti di 58 scuole provenienti da 17 diverse regioni . La manifestazione è organizzata ogni anno dalla Fondazione Mondo Digitale e conta sulla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur). In concomitanza, lo stesso ministero ha organizzato la prima edizione Olimpiadi di Robotica Educativa che ha visto la partecipazione di tre scuole lombarde di cui due varesine: oltre al Facchinetti era presente il Newton di Varese.

I vincitori di questa prima fase, in totale 56 i progetti, saranno premiati a Parma il 24 maggio nell’ambito della Maifest , serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drivers. 

Ottime notizie anche da Vercelli dove le 4 squadre di “rescue” del Facchinetti hanno ottenuto l’accesso alle finali della Robocup jr che si svolgerà a Bari a fine aprile. Sarà presente anche la squadra del professor Pagani di “Dance anche theatre” reduce dai fasti romani

I VINCITORI  

X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica
– Dance Primary: Ballando a Parigi, IC Viale dei Consoli, Roma
– Dance Secondary: AURAT, IIS Facchinetti, Castellanza (Varese)
– Rescue Primary: Robotic Duo, team indipendente interscolastico
– Rescue Secondary: Curie White, Liceo Marie Curie, Giulianova (Teramo)
– Explorer Junior: Hulk, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)
– Explorer Senior: Gerolamo 2.0, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nei laboratori del Facchinetti dove si studia sperimentando 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.