Il gorgonzola re di piazza Repubblica

La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”

«Piazza Repubblica a vocazione, temporaneamente, food». Così l’assessore al Commercio, Sergio Ghiringhelli, definisce le nuove iniziative legate a piazza Repubblica.

Galleria fotografica

Il gorgonzola, delizia per il palato 4 di 12

La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”.

«Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è  il  primo di una serie di eventi dedicati al cibo e allo street food, anche se non mancheranno altri eventi di diverso genere» precisa l’assessore. La manifestazione enogastronomica, organizzata dall’Associazione Nazionale Marpa con la collaborazione del Comune, vedrà banchi e curiosità legate al gorgonzola. formaggio gorgonzola apertura

«Questa manifestazione – spiegano i promotori – ha come prodotto principale il gorgonzola, ma verrà fatto sposare a diversi prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. Un viaggio nei sapori del gorgonzola è un appuntamento che vedrà partecipare diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti, ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Nei diversi stand si potranno trovare e gustare anche altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni alle ore 15 sarà allestito anche un laboratorio gratuito per bambini, ad esperienza didattico-educativa attraverso la filatura del formaggio».

Nel mese di maggio è previsto l’evento Lake Street Food Festival e nel mese di giugno Platea Cibis. Il 3 aprile tornano invece le Mitiche in piazza, a cura di Auto Moto storiche Varese, una mostra scambio tra privati di accessori di auto d’epoca e mostra di auto d’epoca. Seguirà nelle prossime settimane il calendario completo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gorgonzola, delizia per il palato 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.