Il parcheggio si fa in tre e il Comune ci mette salvia e rosmarino

Da un piccolo appezzamento di terreno ai margini del paese, il Comune ha ricavato servizi per i frontalieri e per i turisti

Clivio, il parcheggio si fa in tre

Un parcheggio per i frontalieri, una fonte di reddito grazie all’affitto pagato da una ditta svizzera e un servizio per i turisti. Da un piccolo appezzamento di terreno ai margini del paese, il Comune di Clivio ha ricavato tre servizi, di cui due che portano soldi nelle casse pubbliche.

Galleria fotografica

A Clivio il parcheggio si fa in tre 4 di 11

Il terreno, prima improduttivo e non utilizzabile è stato trasformato in un parcheggio con tre funzioni.

Una parte è a disposizione dei frontalieri per la pratica sempre più diffusa del car pooling: si lascia l’auto all’alba, ci si raggruppa tra colleghi e si parte con una sola macchina al completo verso il posto di lavoro. Una soluzione che permette di risparmiare benzina e alleggerire il traffico sulle strade di confine, e che per alcuni è ormai una scelta obbligata, dal momento che sono sempre più numerose le ditte svizzere che multano chi arriva al lavoro con l’auto vuota.

L’altra metà dell’area è stata affittata dal Comune alla ditta svizzera Diantus Watch Sa, sempre per favorire il car pooling: i dipendenti lasciano l’auto e al lavoro li porta un pulmino dell’azienda.

Infine nell’area, che dista poche centinaia di metri dal paese, è stata allestita una piazzola di sosta per i camper, chiusa da una sbarra e dotata di punto di carico e scarico delle acque e allacciamenti elettrici. “Abbiamo pensato ad un servizio per i turisti – spiega il sindaco Ida Petrillo – anche in vista dell’apertura del Museo Insubrico di Storia naturale, che presto sarà accessibile al pubblico e sarà anche visitor center per il sito Unesco del Monte San Giorgio”.

Nell’area di sosta anche un barbecue, fontanella e tavolini e una vasca a forma di barca dove sono state piantate tutte le erbe aromatiche che servono per una buona grigliata. Un piacevole benvenuto per i turisti che vorranno fermarsi a visitare Clivio e il suo museo.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Clivio il parcheggio si fa in tre 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.