Il primo defibrillatore del paese donato da un anonimo benefattore

La notizia di questi giorni ha reso felici i residenti che ora vivono in un ambiente più sicuro. Un corso insegnerà ad usare il nuovo macchinario salvavita

defibrillatore

Una buona notizia per due motivi: in paese, presso la scuola elementare, c’è un nuovo defibrillatore: il primo per la piccola comunità di Azzio. E il macchinario è stato inoltre donato da un benefattore “anonimo”.

O meglio, il nome, la persona che ha donato questo macchinario ce l’ha. Ma non vuole assolutamente fare pubblicità al suo gesto. Un desiderio che è giusto rispettare. Ma la notizia ha reso molto felici i residenti e le famiglie che mandano i propri bambini a scuola.

«Eliminare i tempi di attesa per l’intervento su gravi patologie cardiache è molto importante – spiega il sindaco di Azzio Davide Vincenti – . Intervenire tempestivamente è fondamentale, e quindi siamo davvero contenti di questo gesto che potrebbe salvare delle vite nella nostra comunità».

Lo strumento ora a disposizione del paese è un semi automatico della della Philips dal valore di oltre 2.000 euro.

Un gesto importante che ora dovrà venir messo a frutto: il 16 aprile, un sabato, è stato organizzato un corso per l’utilizzo del defibrillatore.

Ci sono già diversi inscritti e le lezioni verranno tenute da personale del 118; al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e di abilitazione all’impiego di questo macchinario.

«Ringrazio molto il cittadino sensibile in particolari modo alla nostra scuola: il benefattore fa parte di quegli animi generosi che fanno, ma non dicono» ha concluso il sindaco.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 26 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.