Il Tredicino di una volta

Torna la tradizionale festa della cittadina piemontese. Dal 4 al 20 marzo appuntamento in riva al lago con bancarelle e luna park

Tredicino di Arona - Foto Achille Negri

Si apre questo week end, ad Arona, il mitico “Tredicino“, la festa popolare per eccellenza della cittadina sul Lago Maggiore.

Si parte il 4 e si continua fino al 20 marzo con il tradizionale luna park, le bancarelle e con le celebrazioni che ricordano il giorno del 13 marzo 1576, quando tornarono ad Arona le spoglie dei Martiri Carpoforo e Fedele, conservate oggi nella Chiesa di San Graziano.

«Al tempo – ricordano gli organizzatori – su ordinanza di San Carlo, le reliquie furono trasferite nella chiesa di San Fedele a Milano. Gli aronesi, molto legati ai due Santi, premettero per il loro ritorno e grazie ad un accordo raggiunto con le autorità locali, San Carlo dispose la restituzione di alcune parti. I resti fecero ritorno sul lago, percorrendo i Navigli, giungendo finalmente ad Arona il 13 marzo, dove la popolazione organizzò una grande festa per celebrare l’evento»

Tredicino di Arona - Foto Achille Negri

La ricorrenza era ed è tuttora un’occasione per fare un giro in questa bella e vivace località della riva piemontese del Verbano. Un appuntamento sentito e che fin dagli anni passati ha richiamo giovani (e non) turisti da tutti i comuni della zona.

Le foto, che pubblichiamo in questo articolo, sono alcuni scatti storici condivisi da Achille Negri. Altre foto caratteristiche si possono trovare nel gruppo di Facebook, Sei di Arona se…

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.