Incidente al bus di studenti Erasmus: 13 morti, forse un italiano

Grave incidente su una delle principali autostrade nel nord est della Catalogna. Il bilancio è di almeno 14 morti

Italia Mondo generiche

Un autobus che riportava a casa un gruppo di studenti Erasmus in gita a un festival di fuochi d’artificio a Valencia, ha avuto nella prima mattina (erano circa le 6) di domenica 20 marzo un grave incidente su una delle principali autostrade nel nord est della Catalogna, che collega la Spagna alla Francia, all’altezza di Tarragona.

Il bilancio, secondo il quotidiano El Pais, è di almeno 13 morti, e di 43 feriti. I ragazzi – tra i 22 e i 29 anni – avevano trascorso la serata al festival di fuochi d’artificio di Valencia. Gli studenti feriti sono di diverse nazionalità: svizzera, norvegese, inglese, turca, ucraina, spagnola. Dei 34 feriti del bus tre sono considerati «molto gravi», 9 «gravi», 22 «non gravi».

Per quanto riguarda i cinque feriti italiani, tre sarebbero «non gravi», una ragazza è in condizioni definite «gravi», mentre non si conoscono le condizioni del quinto. Non è stato facile invece risalire all’identità delle vittime: la conferma di vittime italiane è stata data solo domenica sera dalla Farnesina.

La causa del grave incidente potrebbe essere stata “un errore” dell’autista, secondo ciò che ha dichiarato il ministro degli Interni del governo catalano Jordi Jane’.

Il conducente dell’autobus, ferito in modo lieve, è stato portato al commissariato.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.