La caserma “catapecchia” sarà coperta con un telone

Schermare la vista ai varesini: per la giunta è normale, il vicesindaco vorrebbe un telo più sobrio, il Pd ironizza sui risultati della giunta

Piazza Repubblica 29 marzo

Stanchi di guardare, ogni giorno, una facciata che mette di cattivo umore, gli assessori del comune di Varese hanno pensato di coprire con un telo la Caserma Garibaldi. “Come accade in tutte le ristrutturazioni di questo mondo – osserva l’assessore Sergio Giringhelli – pensiamo di installare una copertura esterna, in cui sarà visualizzato il rendering della futura Piazza Repubblica. Nessuna potrà dire che si tratti di una iniziativa elettorale, perchè non sarà pronta prima di giugno, probabilmente dopo il primo turno delle elezioni. D’altronde in questi giorni ci sono ancora i rilevatori di stabilità nei muri e non è possibile iniziare. L’idea sarebbe anche quella di aggiungervi un disegno legato alle celebrazioni dei 200 anni di Varese città”.

Galleria fotografica

Caserma Garibaldi 29 marzo 2016 4 di 31

L’uomo che materialmente dovrebbe occuparsi della realizzazione del vestito nuovo è Andrea Ciotti, il responsabile della comunicazione della progetto Piazza Repubblica. “Non sono ancora in grado di dire come sarà realizzato – afferma – ma confermo che lo faremo”.

Il vicesindaco Mauro Morello tuttavia non concorda sul vestito con cui sarà abbigliata la ex caserma militare: “Io avrei scelto un’immagine più istituzionale – spiega – con delle scritte che spiegassero che cosa si intenda fare, mettendo i marchi degli enti convogli quali comune, provincia, regione. Non vorrei si esagerasse. Sui costi, mi risulta che si possa fare tutto con 15mila euro“.

Il Pd sottolinea invece i ritardi. Per il segretario regionale Alessandro Alfieri “é un ben magro bilancio, dopo 20 anni di governo, avere come risultato solo una impalcatura”. Anche altri esponenti, come il consigliere comunale Andrea Civati e il segretario cittadino Luca Paros, osservano che, con il telo, “la giunta vuole in realtà nascondere la caserma, perchè è il simbolo del loro fallimento”.

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caserma Garibaldi 29 marzo 2016 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Rolo

    Essì….! E se poi in Piazza Repubblica faranno anche il campo da bocce, mancherà solo il chioschetto per il bianchino!
    La cultura, cari amministratori, la cultura è quella che manca a Varese se non per iniziative di gruppi privati. Eppure per la caserma non sono mancate proposte… Vabbè, giocheremo a bocce (ma quante piste farete)!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.