La medicina di montagna tra presente e futuro: se ne parla a Palazzo Marino

Il professor Luigi Festi, direttore del Master in Mountain Emergency Medicine dell’Università dell’Insubria è tra gli organizzatori di questo momento di formazione aperto a tutti

Montagna

Il convegno “La Medicina di Montagna tra Presente e Futuro. Un indispensabile supporto all’attività escursionistica e alpinistica”, inaugura il 12 marzo 2016 Mountcity, la settimana di eventi che porterà il mondo della montagna nel capoluogo lombardo.
Il congresso, che si terrà alle ore 9.40 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, avrà lo scopo di far conoscere al grande pubblico questo, relativamente nuovo, indirizzo medico, avvalendosi della presenza di personalità prestigiose a livello nazionale ed internazionale.

Una frequentazione della montagna sempre più numerosa e diversificata, spesso affrontata in modo superficiale e poco attento, comporta certamente un aumento dei rischi legati sia a un ambiente ostile e sempre meno prevedibile per i cambiamenti climatici di questi ultimi anni, sia all’età sempre più avanzata di escursionisti ed alpinisti. Fondamentale appare quindi l’opera di prevenzione sanitaria degli incidenti e malori che, unita ad una più professionale, attenta e razionale attività degli operatori del soccorso, va ad influire sulla sicurezza di coloro che a vario titolo si approcciano all’ambiente montano. La Medicina di Montagna che si occupa delle patologie legate all’alta quota e all’ambiente montano in generale, sta diventando quindi sempre più importante nell’opera di prevenzione e trattamento.

Il Convegno, indirizzato ai frequentatori a vario titolo della montagna, organizzato dal Dott. Luigi Festi, direttore del Master in Mountain Emergency Medicine dell’Università dell’Insubria, e Presidente della Commissione Medica Centrale del CAI, coadiuvato dal Prof. Gianfranco Parati, Professore Ordinario di Medicina Cardiovascolare all’Università Milano-Bicocca e Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Neurologiche e Metaboliche all’Ospedale S.Luca, Istituto Auxologico Italiano di Milano, nonché maggior esperto nel campo della diagnosi e trattamento delle patologie cardiologiche in alta quota, potrà contare sul patrocinio prestigioso dell’Istituto Auxologico Italiano (che ha anche contribuito sostenere l’organizzazione dell’evento), dell’Università Bicocca e del Comune di Milano.

I relatori, autorità nel campo della medicina e dell’emergenza in montagna saranno: Buddha Basnyat di Katmandu, presidente dell’International Society Mountain Medicine e massima autorità mondiale in questo campo, che aprirà il Convegno con una Lectio Magistralis sulla Patologia d’Alta Quota, Jason Williams e Darryl Macias dell’Università del New Mexico, Guido Giardini presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna, Mario Milani, direttore medico del CNSAS- Soccorso Alpino del CAI, oltre a Gianfranco Parati e Luigi Festi.

 La Tavola Rotonda conclusiva, aperta al pubblico, darà l’opportunità di confrontarsi, e approfondire insieme al pubblico, alcuni degli argomenti la cui conoscenza è fondamentale per un più consapevole e sicuro approccio all’ambiente montano. Scopo finale è quello di valorizzare la medicina di montagna, destinata a diventare indispensabile ausilio per una più consapevole ed attenta, ma per questo ancora più emozionante, completa e gratificante, frequentazione alpina.

La partecipazione è gratuita ma è indispensabile accreditarsi inviando una mail all’indirizzo  mountcity@mountcity.it, indicando nome, cognome e qualifica professionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.