L’Enterogermina “made in Origgio” sempre più green

Presentato all’azienda farmaceutica internazionale il nuovo impianto di trigenerazione che permetterà abbattimento di costi e attenzione all'ambiente

Anche al Sanofi di Origgio, azienda leader nella produzione di Enterogermina e Maalox, amplia la propria attenzione all’ambiente. È stato presentato giovedì mattina, 31 marzo, il nuovo trigeneratore che consentirà allo stabilimento di saronnese di ridurre la bolletta energetica che pesa sul totale delle spese per il 13,6 per cento.

Galleria fotografica

L’Enterogermina “made in Origgio” sempre più green 4 di 9

All’incontro, oltre alla dirigenza dell’azienda, erano presenti anche Luca Marsico, presidente della VI commissione sanità di Regione Lombardia, l’assessore regionale post Expo, Francesca Brianza, oltre al sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli e il vicesindaco di Origgio, Azzalini.

L’impianto di trigenerazione, come è stato spiegato da Luca Angelini, ingegnere che ha illustrato l’opera, è finalizzato alla produzione combinata di energia elettrica, termina e vapore, attraverso il recupero di fumi, ed «è progettato per migliorare l’efficienza energetica del sito produttivo, permettendo di abbattere di costi energetici del 27,8 per cento, oltre a contribuire a una riduzione delle emissioni di CO2 del 3 per cento».

«È solo un processo per Sanofi che riguarda un’attenzione più complessiva – ha proseguito Roberto Di Domenico, direttore dell’impianto di Origgio -. Non a caso all’interno del sito c’è un team dedicato che ha dato vita a numerosi progetti che hanno come priorità l’ambiente e la sostenibilità. Per quanto riguarda il trigeneratore l’efficienza energetica è fondamentale per continuare a essere il polo mondiale di produzione di enterogermina, farmaco contro le alterazioni della flora batterica intestinale totalmente “Made in Origgio”». Con quello varesino, sono già quattro gli impianti di cogenerazione e trigenerazione presenti negli stabilimenti Sanofi nel mondo.

«Siamo in un luogo di eccellenza della nostra regione – ha commentato con soddisfazione Marsico -. Abbiamo compreso come dal punto di vista tecnologico l’azienda abbia investito per il beneficio dell’ambiente con attenzione alla sostenibilità. Auguro a questa azienda di sviluppare ancora di più questi sistemi che sono davvero all’avanguardia».

Sulla stessa linea l’assessore regionale Brianza: «Non posso che associarmi a questo duplice orgoglio di avere un eccellenza di questo tipo sul territorio. Sono lieta di aver compreso cosa si svolge qui, tra attenzione all’ambiente e innovazione tecnologica. Come Giunta regionale non possiamo che essere soddisfatti di essere vicini a queste realtà che hanno molto da dare al territorio».

«Non posso dire di essere di casa,essendo venuto qui anche come assessore provincia in passato – ha concluso il sindaco di Saronno -. Un’azienda che sposa il territorio, crea collaborazione con i giovani e li fa crescere facendoli entrare in azienda, è un’azienda che genera ricchezza anche culturale, sponsorizzano diverse iniziative del territorio. Questa realtà è un esempio per molti».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Enterogermina “made in Origgio” sempre più green 4 di 9

Video

L’Enterogermina “made in Origgio” sempre più green 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.