L’ultimo spaccio delle Acli è a Bizzozero

Aperto dal 1946 come luogo di distribuzione di generi alimentari per non abbienti, è poi rimasto in essere come spaccio per gli associati

Delle attività ancora in essere delle Acli provinciali, solo uno è ancora uno spaccio di generi alimentari e non: quello delle Acli di Bizzozero, Varese.

Galleria fotografica

L’ultimo spaccio Acli è a Bizzozero 4 di 8

A dirlo sono i numeri esibiti nella presentazione della assemblea Provinciale delle Acli prevista a Cairate sabato 19 marzo, che hanno segnalato come delle 21 attività in essere, 20 siano locali di mescita (prevalentemente nel nord del varesotto e in valle Olona) e uno solo è uno spaccio alimentare: quello di Bizzozero, appunto.

Aperto dal 1946, subito dopo la seconda guerra mondiale, come luogo di distribuzione di generi alimentari per non abbienti è poi rimasto in essere come spaccio per gli associati.

«Non sappiamo ancora per quanto a dire la verità – ammette il presidente della Sezione Acli di Bizzozero, Remo Incerti – Le persone non lo utilizzano più come una volta, e la sostenibilità economica viene meno. Ma ancora ora ci sono le signore che fan la spesa la mattina, anche se gli associati ora sono circa 50».

L'ultimo spaccio Acli è a Bizzozero

Dalla fine del 2014 lo spaccio, che è nel centro storico della Castellanza, è aperto solo la mattina: a gestirlo una gruppo di volontari, capitanati appunto dal presidente della sezione, uno dei suoi primi sostenitori: «Sono del 1938, e la mia prima tessera Acli l’ho fatta a 15 anni – spiega Incerti – Al’epoca qui c’erano 200 iscritti e un grande entusiasmo. Sono cambiati i tempi, questo è certo. Ma ci dispiacerebbe disperdere, come però è destinato che sia, una realtà così importante per questa zona».

Intanto, nel negozio si vendono ancora le caramelle storiche e il vino bianco dei Castelli, la frutta e il detersivo. E tra le iniziative sempre vive  c’è anche una raccolta di cibo per la Caritas.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

L’ultimo spaccio delle Acli è a Bizzozero 2 di 2

Galleria fotografica

L’ultimo spaccio Acli è a Bizzozero 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.