Lutto nel mondo della musica, addio a Gianmaria Testa

Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba. Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile

Lutto nel mondo della musica: è morto il cantautore piemontese Gianmaria Testa. Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba.

Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile. La notizia è apparsa anche sulla sua pagina Facebook con queste parole:

“Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”.

Tantissimi i fan e i colleghi che stanno esprimendo il loro cordoglio ricordando la sua attenzione per gli ultimi, dai migranti ai poveri. Gianmaria Testa teatro condominio Gallarate foto Roberto Gernetti

Nato in provincia di Cuneo, ferroviere, ha fatto il capostazione a Cuneo; da sempre appassionato di musica, ha vinto il Festival musicale di Recanati dedicato ai nuovi talenti della canzone d’autore nel 1993 e 1994. Molto conosciuto e amato in Francia, in Italia la sua fama è via via cresciuta ed è ormai riconosciuto come uno dei cantautori di punta del panorama nostrano. Nel 2002 ha aperto l’Umbria Jazz e ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e mondiali. A settembre 2003 con Attraverso ha realizzato un lavoro molto interessante costruito al Festival della Letteratura di Mantova con Erri De Luca, Marco Paolini, Mario Brunello, Gabriele Mirabassi. Sette i suoi album pubblicati. I suoi lavori, tra cui anche quelli in teatro e di letteratura hanno ottenuto molti riconoscimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.