Miele e Mometti scatenati: dopo due prove comandano il “Laghi”

Pubblico record per la prova show della Colacem vinta da Pedersoli. Ma il primo "Cuvignone" spinge al comando il giovane di Olgiate Olona davanti al bresciano e a Crugnola. Lontanissimo Freguglia

Il Rally dei Laghi sul Cuvignone innevato

Uno show velocistico sulle rampe del Cuvignone ha consegnato a Simone Miele il comando del Rally dei Laghi dopo la prima tappa, quella del sabato, che ha compreso due prove speciali, quella spettacolo di Caravate e appunto la “regina”, seppur accorciata a 10 chilometri per questo primo passaggio.

Galleria fotografica

Il Rally dei Laghi sul Cuvignone innevato 4 di 20

Il pilota di Olgiate Olona è balzato al comando grazie a un tempo davvero eccellente che non ha lasciato scampo ai più accreditati rivali per il successo finale. Il bresciano Pedersoli, subito “torrido” visto che ha vinto con margine a Caravate, ha chiuso il “Cuvi” con 19″5 di ritardo rispetto a Miele e Mometti e in classifica generale ora paga 17″9 sui leader. Situazione simile anche per Andrea Crugnola, all’esordio su una vettura a quattro ruote motrici: il varesino (terzo anche alla Colacem) partirà domenica mattina con 29″1 secondi da recuperare al capoclassifica.

E il Cuvignone ha già dato un responso da prima pagina: molto difficilmente infatti Giuseppe Freguglia riuscirà a difendere i tre titoli consecutivi e a raggiungere la quinta vittoria al Laghi. Sulla seconda speciale il besnatese, su Ds3 Wrc, ha pagato 1’32” ed è soltanto 19° in classifica generale: se non è un’abdicazione, ci manca davvero poco.

Freguglia è però l’unico big finito lontano: appena giù dal podio ci sono l’ottimo svizzero Ballinari (quarto), il valtellinese Gianesini (quinto) bravo sul Cuvi dopo qualche affanno a Caravate, il lavenese Pensotti (sesto), il biellese Pinzano (settimo) e il comasco Roncoroni (ottavo). Tra quest’ultimo e Ballinari ci sono poco meno di 10″, e dunque fino a questa posizione è davvero tutto aperto anche per le primissime piazze. Bene, a seguire, un folto numero di piloti varesini, tra i quali spicca un Maran sicuramente in palla, visto che ha il numero 57 sulle portiere della sua Peugeot 106 ma ha comunque fatto segnare il 10° tempo sul Cuvignone e il 12° assoluto (tra Bosetti e Marchetti), ennesima riprova che chi vanta esperienze su quei tornanti può fare la differenza.

Alla vigilia erano parecchi i piloti che guardavano al valico tra Nasca e Vararo con qualche preoccupazione, in particolare per le gomme da scegliere: la neve caduta settimana scorsa (che ancora incornicia la strada) ha iniziato a sciogliersi, bagnando e sporcando la strada soprattutto nella parte in salita. Le stesse incognite si riproporranno domenica in particolare nella PS 6, terz’ultima in programma.

DOMENICA – Sono sei le prove speciali in programma, a partire dal Cuvignone Lungo da disputare dalle 8,40. Poi Settetermini 1 (9.49) e Valganna-Alpe 1 (10,18). Riordino e assistenza saranno ancora alla Colacem da dove i bolidi partiranno di nuovo per Cuvignone (14,02), Settetermini (15,11) e Valganna-Alpe (15,40). Gli arrivi ai Giardini Estensi sono previsti dalle 16,30 in avanti.

PUBBLICO RECORD – Ancora una volta però, gli organizzatori della Asd Laghi possono chiudere con un largo sorriso la prima giornata di gara. La scelta di disegnare la prova spettacolo tra Gemonio e Caravate, intorno alla Colacem, ha ottenuto una risposta eccezionale da parte del pubblico. Migliaia le persone affluite (e defluite) senza particolari problemi nella zona della gara, dove si crea un vero e proprio autodromo con tanti punti nei quali gli spettatori possono posizionarsi in sicurezza. Tra la gente anche i due “dakariani” di casa nostra, Diocleziano Toia ed Eugenio Amos, e come loro tantissimi altri appassionati di motori.

LA DIRETTA no-stop del Rally dei Laghi su VareseNews

Classifica: 1) Simone MIELE – Roberto MOMETTI (Ford Fiesta Wrc); 2) Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc) a 17.9; 3) Crugnola-Bariani (Ford Fiesta R5) a 29.1; 4) Ballinari-Pagani (Ford Fiesta R5) a 38.1; 5) Gianesini-Solari (Ford Fiesta R5) a 41.1; 6) Pensotti a 42.1; 7) Pinzano a 45.4; 8) Roncoroni a 47.7; 9) B. Re a 1.06.09; 10) Bizzozzero a 1.08.2; 11) Bosetti; 12) Maran; 13) Marchetti; 14) Calabrini; 15) Ripoli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Rally dei Laghi sul Cuvignone innevato 4 di 20

Galleria fotografica

La prova spettacolo al Rally dei Laghi 2016 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.